Anestesia delle Chirurgie Generali e dei Trapianti
L’unità operativa complessa di Anestesia delle Chirurgie Generali e dei trapianti abbraccia molte tipologie di chirurgie: urologica, vascolare, endocrino-metabolica e ginecologica. In tale Unità viene, inoltre, svolta l’attività trapiantologica relativa principalmente al trapianto di rene da donatore vivente ed al trapianto di fegato. Mentre il trapianto di rene si esplica in regime di elezione, il trapianto di fegato viene effettuato in regime di pronta disponibilità, essendo il trapianto condizionato dalla disponibilità di un donatore dell’organo in morte cerebrale.
L’attività anestesiologica svolta riguarda, naturalmente, non solo la fase intraoperatoria, ma tutto il periodo perioperatorio.
Per quanto riguarda la valutazione preoperatoria dei pazienti in lista di attesa, essa viene effettuata presso il centro di pre-ospedalizzazione; tale procedura riguarda circa l’80% dei pazienti da sottoporre ad intervento chirurgico. La restante parte dei pazienti viene valutata dopo l’ospedalizzazione nel giorno immediatamente antecedente l’intervento chirurgico.
Il controllo postoperatorio viene gestito nella grande maggioranza dei casi presso la recovery room del reparto operatorio. In tale struttura, pertanto, si assolve all’importante compito di riequilibrare l’omeostasi del paziente nelle fasi immediatamente successive all’atto chirurgico. Particolare attenzione viene posta al controllo del dolore il cui trattamento viene iniziato in Recovery Room e proseguito successivamente nei rispettivi reparti di afferenza. Esso può avvalersi della terapia farmacologica per via infusionale (elastomeri e PCA ovvero Patient Controlled Analgesia) e/o blocchi locoregionali (periferici e centrali).
Accanto alle prestazioni in regime elettivo, molti componenti dell’equipe anestesiologica svolgono i servizi di guardia, come pure la pronta disponibilità per i trapianti d’organo.
La U.O.C. è anche sede dell’attività accademica, clinica e di ricerca del corso di laurea in Medicina e Chirurgia (corso integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche) e dell’attività della scuola di Specializzazione in Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e del dolore.
Lo staff è costituito da 24 medici specialisti in Anestesia e Rianimazione strutturati, di cui 10 con ruolo universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.