Inaugurato il nuovo accesso al Policlinico Gemelli

Il sindaco Roberto Gualtieri, in qualità di Commissario straordinario per il Giubileo, e il presidente del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Policlinico Gemelli Daniele Franco hanno presentato il nuovo accesso del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS dalla stazione ferroviaria. Con loro Marco Della Porta, presidente del Municipio XIV, Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, Giuseppe Fioroni, vicepresidente della Fondazione Gemelli IRCCS e Daniele Piacentini, Direttore Generale del Policlinico Gemelli IRCCS. Presente anche l’Ufficio Tecnico del Gemelli.
L’opera ha il compito di captare le automobili dirette all’interno dell’Ospedale che oggi rimangono ferme sulla viabilità principale, contribuendo quindi a snellire il traffico sulla strada, agevolando di conseguenza il transito dei mezzi di soccorso diretti al Pronto Soccorso.
La realizzazione di questo intervento è stata possibile grazie ai finanziamenti per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025 e alla collaborazione interistituzionale di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma Capitale e Municipio XIV.
“Un altro tassello delle tante opere che capillarmente stanno cercando di rendere migliore la nostra città – ha spiegato il sindaco Gualtieri -.Questo intervento non solo migliorerà l’accesso di migliaia e migliaia di utenti, pazienti e operatori che ogni giorno si recano al Gemelli, ma aiuterà a decongestionare la mobilità della zona”.
Il nuovo ingresso, ha ricordato ancora il Sindaco e Commissario straordinario “è il terzo intervento giubilare che interessa il Gemelli: abbiamo già inaugurato le nuove aree per i pazienti e ci sarà un ulteriore accesso di emergenza per le ambulanze i cui lavori sono in corso. Il Giubileo ci offre, così, l’occasione non soltanto di accogliere al meglio i pellegrini, ma anche di migliorare complessivamente la nostra città”.
“Voglio ringraziare tutti quelli che hanno concorso in tempi piuttosto rapidi alla realizzazione di quest’opera, che è molto importante per le persone che si recano nel nostro ospedale. Ogni giorno al Gemelli entrano circa 30mila persone e questa realizzazione faciliterà il loro accesso. Il Gemelli è un luogo importante della Capitale e del Lazio e noi siamo molto contenti di questa ulteriore testimonianza di forte collaborazione con il Comune e con la Regione. E sono certo che proseguirà e si rafforzerà “. Così Daniele Franco, presidente della Fondazione Gemelli IRCCS, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ingresso carrabile dell’ospedale.















