Tumori della testa e del collo, il Gemelli partecipa alla campagna di prevenzione ‘Make sense Campaign’
I tumori della testa e del collo rappresentano il sesto cancro più frequente nel mondo e il settimo in Europa. Vengono riscontrati più spesso negli uomini, colpiti con un’incidenza dalle due alle tre volte più alta rispetto alle donne, e nelle persone con più di 40 anni di età, sebbene le diagnosi tra donne e persone sotto i 40 anni stiano aumentando. Sono tumori spesso ‘dimenticati’ dai media perché difficili da trattare e da comunicare, causati per lo più da una vita di abusi di alcol e sigarette.
Dal 16 al 21 settembre si svolgerà "Make sense campaign" (aiocc.it). Il Policlinico Gemelli partecipa alla campagna di prevenzione con visite gratuite presso il Centro Oncologico di riferimento Testa-Collo della UOC di Otorinolaringoiatria, in cui si coniugano multidisciplinarietà, eccellenza delle cure e attività chirurgica all’avanguardia.
La campagna di prevenzione, sponsorizzata e promossa dalla Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), di cui il professor Giovanni Almadori è stato tra i soci fondatori e organizzatore, rappresenta un impegno di sensibilizzazione, ma soprattutto di ricerca e di cura clinica, a cui si è associata immediatamente la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Professor Jacopo Galli, ordinario di Otorinolaringoiatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore UOC di Otorinolaringoiatria Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Professor Giovanni Almadori, direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore
CONTATTI:
- Reparto: Ambulatorio di Otorinolaringoiatria, 3° piano ala C Policlinico Gemelli
- Data: 17/09 e 19/09 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Per prenotazioni: 063055358; otorinolaringoiatria.gemelli@gmail.com