La rivoluzione terapeutica per l’atrofia muscolare spinale raccontata attraverso tre storie di vita nel documentario “ Oltre il tempo” del Policlinico Gemelli realizzato con il contributo incondizionato di Roche

C’è una rivoluzione che cambia vite: la rivoluzione terapeutica per l’atrofia muscolare spinale, patologia genetica rara neuromuscolare. A raccontarla sono tre storie di vita nel documentario “ Oltre il tempo” della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS con il contributo incondizionato di Roche.
Giorgiana ha ventiquattro anni. È cresciuta in un tempo in cui la diagnosi di SMA era complessa perché non c’erano terapie. Lei ha lottato con tutto ciò che aveva: forza, coraggio, famiglia. Le terapie sono giunte dopo molti anni e Giorgiana è la memoria viva di un tempo difficile cambiato grazie alla ricerca.
Letizia ha nove anni. A lei la diagnosi è arrivata presto e, dopo pochi anni, sono arrivate anche le terapie. È cresciuta tra visite, fisioterapia e sogni: quelli che non ha mai smesso di inseguire.
Clara ha cinque anni, ma la sua storia è già una piccola rivoluzione. Grazie al newborn screening, la sua SMA è stata scoperta prima ancora che potesse manifestarne i sintomi.
La terapia è arrivata subito. Clara oggi corre, sorride, balla.
Tre storie. Un prima, un durante, un dopo. Oggi, grazie alla ricerca, alla scienza, alla tenacia di chi non ha mai smesso di credere, la SMA è figlia di una grande rivoluzione che cambia le vite.