Il Policlinico Gemelli in prima linea per il Global Handwashing Day, promuovere consapevolezza e pratica dell’igiene delle mani

In occasione del Global Handwashing Day che si celebra il prossimo 15 ottobre a livello mondiale, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha promosso un evento dedicato alla sensibilizzazione e alla pratica dell’igiene delle mani.
L’incontro si è svolto oggi venerdì 10 ottobre 2025 presso la Hall del Policlinico Gemelli.
L’iniziativa, nuova e pioneristica perché è la prima del genere, si inserisce nell’impegno pluriennale della Policlinico Gemelli nella promozione della buona pratica di igiene mani coordinata dal Comitato per la Buona Pratica Igiene delle Mani in Ospedale. Come riportato anche sul sito ufficiale della Giornata mondiale (https://globalhandwashing.org/global-handwashing-day/), l’evento è stata dedicato ad affermare la consapevolezza dell’importanza del lavaggio delle mani con il sapone come metodo efficace ed economico per prevenire le malattie e salvare vite umane. Tutti gli interventi sono stati in sintonia con il messaggio chiave della Giornata dello scorso 5 maggio: “Guanti, a volte. Igiene delle mani, sempre” (It might be gloves, it’s always hand hygiene!).
Il tema dello scorso World Hand Hygiene Day è stato perfettamente in linea anche con l’approccio del Gemelli: l’igiene delle mani è infatti lo strumento più importante, economico ed efficace per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e costituisce uno dei pilastri fondamentali per il raggiungimento dello standard internazionale di sicurezza, di cui l’igiene delle mani è un International Patient Safety Goal (IPSG).
La scelta di celebrare anche questa ricorrenza a ottobre ha avuto lo scopo di estendere il messaggio anche alla popolazione generale, confermando l’impegno del Gemelli verso un’importante problema di salute pubblica, in aggiunta all’attenzione riservata al personale sanitario.
L’evento ha visto un’introduzione e un saluto iniziale dell’assistente spirituale Don Nunzio Currao, che ha illustrato il significato delle mani e dell’igiene delle mani sotto il profilo antropologico, etico e biblico.
L’iniziativa ha visto l’intervento dei componenti del Comitato per la Buona Pratica Igiene delle Mani in Ospedale, moderati dal dottor Michele Di Donato, Responsabile UOS Igiene Ospedaliera – Direzione sanitaria – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS:
Le dottoresse Maddalena Pozzi e Maria Incoronata Corbo della UOS Igiene Ospedaliera – Direzione sanitariahanno affrontato il tema “Il lavaggio delle mani, specificità e attenzione. Uso consapevole dei guanti: quando servono e quando non sono necessari”. Sono state illustrate sia le indicazioni per il corretto lavaggio con acqua e sapone, sia le indicazioni all’uso dei guanti non sterili e la necessità di igienizzare le mani prima e dopo averli indossati.
La dottoressa Malgorzata Wachocka UOS Igiene Ospedaliera – Direzione sanitaria ha relazionato su “I guanti come DPI e uso sostenibile nella FPG”, con un’analisi dell’impatto dei guanti, anche in termini di rifiuti sanitari, a partire dal consumo al ruolo che rivestono nelle strategie di sostenibilità ambientale. L’intervento ha anche sottolineato l’importanza di un impiego consapevole, ribadendo che l’igiene delle mani resta la misura fondamentale di prevenzione.
Il dottor Matteo Raponi, UOC Igiene Ospedaliera ha presentato e commentato i dati relativi a “L’adesione all’igiene delle mani e l’uso appropriato dei guanti nei reparti della FPG nel 1° semestre 2025”, offrendo una panoramica concreta sull’andamento in Fondazione.
Interattività e Premiazioni
Nel corso della mattinata la premiazione delle tre Unità Operative della Fondazione che hanno prodotto videoclip impattanti e innovative sul tema igiene delle mani. La premiazione, curata dalla dottoressa Rita Murri, Responsabile Unità di Consulenza Infettivologica Integrata (UDCI) Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS,ha visto protagonisti i seguenti reparti: Endocrinologia e Diabetologia/Patologia dell’Obesità, Ginecologia, Pneumologia.
All’interno dell’evento uno spazio dedicato al meeting di autunno, il consueto appuntamento con la squadra dei Rilevatori dell’igiene delle mani, tre dei quali hanno portato la propria testimonianza.
La giornata è stata animata da iniziative volte a rendere la formazione coinvolgente con il canto di un brano scritto e interpretato dall’équipe della UOS Igiene Ospedaliera – Direzione sanitaria. Inoltre si sono svolte esercitazioni pratiche (“Skill Lab”) con sessioni guidate grazie all’ausilio di uno strumento pedagogico il Semmelweiss HandInScan, di recente acquisizione nell’ambito del progetto HyPTeK (Hand Hygiene: Practices, Techniques, and Knowledge Among Healthcare Professionals. Field Evaluation of Best Practices), di cui la professoressa Patrizia Laurenti, Professore Associato di Igiene e Medicina Preventiva – Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore UOS Igiene Ospedaliera della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, è il principale investigator (Progetto Dare).
L’attività è stata resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Durante la giornata sono stati allestiti spazi dedicati alla distribuzione di materiali informativi e gadget a tema per portare a casa un promemoria costante sull’importanza del gesto.
L’evento si è concluso con il “take home message” finale.
L’appuntamento ha rappresentato un momento di fondamentale importanza per l’intera comunità ospedaliera e per tutti i cittadini, confermando l’impegno del Policlinico Gemelli nel costruire salute, creare conoscenza, con un gesto semplice, una cura efficace.

















