Il Gemelli riorganizza l’attività ambulatoriale del Complesso Integrato Columbus

Al Gemelli Medical Point di via Nomentana trasferite le prestazioni ambulatoriali critiche.
Per dare pronta risposta ai numerosi utenti in lista d’attesa, garantendo al contempo percorsi sicuri e diversificati per pazienti Covid e no Covid, il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS ha riorganizzato l’attività specialistica ambulatoriale del Complesso Integrato Columbus.
La Regione Lazio ha infatti autorizzato il trasferimento dell’attività ambulatoriale eseguita al Columbus, riconvertito in Covid Hopital a maggio 2020 per rispondere all’emergenza pandemica, presso il Gemelli Medica Point, la struttura ambulatoriale esterna del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS collocata nel quartiere San Basilio, in via Pollenza 4.
Sono state dislocate dunque le prestazioni ambulatoriali critiche, per le quali è necessario rispettare i tempi massimi di attesa, dal Poliambulatorio del Columbus a quello di via Pollenza 4 (Monte Sacro alto) limitatamente al periodo in cui il Columbus sarà adibito a Covid Hospital, così da evitare la commistione tra le attività assistenziali rivolte a pazienti affetti da Covid-19 e quelle rivolte a pazienti no Covid.
In particolare, sono state trasferite dal 1 settembre us le attività di alta diagnostica per immagini , TC64 e RM1, 5T; RX, TC-Con Bine, Mammografie, Ecografie.
Per quanto riguarda le attività specialistiche saranno presenti professionisti per la Pneumologia, Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione, Neurologia, Ortopedia, Dermatologia.
Il Gemelli Medical Point, dove opera un’equipe di specialisti del Gemelli, si trova a Monte Sacro, a pochi metri da Via Nomentana, ed è articolato in tre aree specifiche: diagnostica per immagini, visite specialistiche, analisi cliniche con area test Covid-19.