Giovane infettivologa del Gemelli Eleonora Taddei premiata dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali

Eleonora Taddei, dirigente medico dell’UOC di Malattie infettive del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, è stata premiata dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), in occasione del XXI Congresso nazionale tenutosi a Roma dal 20 al 23 novembre scorso, per lo studio scientifico intitolato "Epidemiologia, fattori di rischio e andamento temporale delle infezioni del torrente ematico acquisite in ospedale in una coorte di 14884 pazienti prima e durante la pandemia di COVID-19" . Lo studio ha ricevuto uno dei cinque premi assegnati dalla SIMIT a giovani ricercatori selezionati nelle sessioni di comunicazione orale.
Il Gruppo di ricerca di cui fa parte la dottoressa Taddei, coordinato dalla dottoressa Rita Murri, responsabile dell’Unità di Consulenza Infettivologica Integrata del Policlinico Gemelli, ricercatrice di Malattie infettive all’Università Cattolica, e dal dottor Massimo Fantoni, direttore UOC Emergenze Infettive e COVID-19 del Gemelli, ricercatore di Malattie infettive all’Università Cattolica, ha presentato al Congresso SIMIT numerosi lavori fra abstract e comunicazioni orali. Gli ambiti di interesse del Gruppo includono le infezioni batteriche, in particolare da germi multiresistenti, con focus sulla stewardship antimicrobica, oltre alla gestione dei pazienti affetti da COVID-19.

Lo studio premiato è stato condotto presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS lo scorso anno, con il contributo di un team di microbiologi, intensivisti, epidemiologi e data scientist che hanno affiancato gli infettivologi. L'articolo scientifico relativo ai risultati è in fase di sottomissione per la pubblicazione. Il premio è un riconoscimento della qualità del lavoro prodotto, basato sulla disponibilità di un grande numero di dati accuratamente ottenuti con la collaborazione dei data scientists del Progetto Gemelli Generator.
Eleonora Taddei, Specializzata in Malattie Infettive e Tropicali all’Università Cattolica nel dicembre 2021, ha lavorato presso il Columbus Covid Hospital da marzo 2020 e da maggio 2021 presso l'Unità di Consulenza Infettivologica del Gemelli. Durante il periodo della pandemia, la dottoressa Taddei ha curato una bibliografia quotidiana di articoli riguardanti COVID-19, sotto la guida del professor Roberto Cauda, direttore UOC Malattie infettive del Policlinico Gemelli e ordinario di Malattie infettive all’Università Cattolica, che è diventata un punto di riferimento per un’ampia rete italiana di specialisti e pubblicata tra l’altro sul sito della SIMIT. Il successo di questa iniziativa è stato tale che settimanalmente dal settembre 2021 il report Università Cattolica-La Stampa come selezione commentata di articoli su Covid-19 esce a firma del professor Cauda su La Stampa web.
Emiliana Stefanori
