Prof. Roberto Bernabei
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Formazione Accademica
Roberto Bernabei è nato a Firenze il 24 Gennaio 1952 e si è laureato nel 1976 in Medicina e Chirurgia alla Cattolica di Roma dove si è specializzato in Medicina Interna e in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.
Esperienze, Incarichi e Collaborazioni
Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Consigliere di amministrazione dell’Università.
Presidente di Italia Longeva, l’Agenzia del Ministero della Salute e delle Regione Marche per l’invecchiamento della popolazione.
Presidente del Comitato di Indirizzo e Verifica dell’IRCCS INRCA.
Consigliere di Amministrazione della Casa Sollievo della Sofferenza.
Responsabile scientifico di numerosi progetti ex art. 12/CCM e Membro del Tavolo Alzheimer del Ministero della Salute.
È stato Membro del Consiglio Superiore di Sanità negli anni 2002-2005, 2006-2009 e 2010-2013.
Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria negli anni 2006-2009.
È stato visiting professor presso il dipartimento di Community Health di Brown University School of Medicine a Providence, RI, USA negli anni 2000-2009.
È stato board member della European Academy for Medicine of Ageing negli anni 2000-2015.
Membro del Geriatric Working Group di AIFA.
È stato, negli anni 1992-2012, executive vice-president di interRAI, una corporation no-profit statunitense formata da oltre 90 ricercatori di 35 paesi, esperti nell’assistenza continuativa all’anziano fragile e nella produzione di strumenti per la loro assistenza nei diversi servizi della rete.
Attività di Ricerca
Ha coordinato e coordina numerosi studi no-profit e trial clinici per lo studio di molecole rilevanti per l’invecchiamento in salute e non.
Principal Investigator di tre studi EU:
- Aged in HOme Care project (AdHOc): progetto multicentrico sui servizi integrati di assistenza domiciliare nei diversi paesi europei (FP5th) (finanziamento di circa 2.5 milioni di euro)
- Services and Health for Elderly in Long TERm care (SHELTER): progetto per la validazione di strumenti di valutazione multidimensionale del soggetto anziano ricoverato in RSA (FP7th) (finanziamento di circa 3 milioni di euro)
- Sarcopenia and Physical fRailty IN older people: multi-componenT Treatment strategies (SPRINTT): progetto IMI (Innovative Medicines Initiative) multicentrico per la prevenzione dell’invecchiamento con disabilità (finanziamento di circa 55 milioni di euro)
Responsabile dello studio: “BIOmarkers associated with Sarcopenia and PHysical frailty in EldeRly pErsons (BIOSPHERE”), finanziato da Fondazione Roma (350 mila euro) nell’ambito della call NON-COMMUNICABLE DISEASES (NCDs) 2013, per la determinazione e la validazione di un pannello di biomarcatori circolanti che identifichino le caratteristiche biologiche di anziani con fragilità fisica con sarcopenia.
Co-Investigatore di molteplici studi EU/internazionali sulla diagnosi e gestione clinica della fragilità, nonché sulla definizione di interventi terapeutici e modelli assistenziali integrati per promuovere l’healthy aging
Pubblicazioni
Ha pubblicato oltre 400 lavori in riviste peer-reviewed (JAMA, BMJ, Annals of Internal Medicine, Neurology, JAGS, J Gerontol etc), libri, capitoli di libro (incluso il capitolo intitolato “International Gerontology” sull’Hazzard’s Geriatric Medicine and Gerontology). H index: 88
Una lista esaustiva della produzione scientifica è disponibile a questo link.
Membro dell’Editorial Board del Journal of Gerontology e di Aging.
Membro della AGS American Geriatric Society e della GSA Geriatric Society of America.