PARTIamo Insieme
Il Corso di Accompagnamento alla Nascita è un passaggio importante durante la gravidanza. I futuri genitori hanno la possibilità di conoscere i luoghi, le persone e le modalità assistenziali che li riguarderanno prima, durante e subito dopo il parto.
La coppia genitoriale riceve una serie di informazioni (teorico-pratiche) sulla gestione del travaglio, del parto, dell’allattamento e del piccolo neonato, così da poter affrontare questo momento così bello e unico nel migliore dei modi.
Come si svolge?
Il corso si svolge in presenza per la durata di 4 incontri da svolgersi tra la 30 e la 34ma settimana di gestazione.
In qualità di Policlinico Universitario l’assegnazione delle aule potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate durante il corso o dalla segreteria nei modi più opportuni.
È gradita la partecipazione dei futuri papà. Gli incontri si svilupperanno su diversi argomenti. Gli adattamenti del corpo alla gravidanza. Quando recarsi in Ospedale. Le fasi del travaglio: segni e sintomi, posizioni libere. Il ruolo del papà in sala parto, nelle ore dopo la nascita e il sostegno dell’allattamento al seno. Percorsi assistenziali: ricovero da Pronto Soccorso e ricovero Programmato. Le vaccinazioni in gravidanza e in puerperio (Covid, Pertosse e Influenza). Il controllo del dolore del travaglio/parto: La Partoanalgesia. Il Parto e il post-partum. Il Bonding (sia nel parto vaginale che nel taglio cesareo) e il clampaggio ritardato del cordone. La donazione e la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. L’allattamento al seno. Il Neonato. Il Centro Parto, (Centro di Conoscenza e Accoglienza per il parto dedicato alle future mamme seguite in gravidanza da ginecologi/ostetriche esterni alla struttura, che desiderano partorire presso il Policlinico Gemelli.) È previsto il coinvolgimento di più figure professionali.
Come si effettua l’iscrizione?
Per partecipare ad una delle edizioni del corso cliccare sul mese per il quale si vuole effettuare la prenotazione. Una precisazione, dovendo contemplare molte richieste, una volta scelto il mese di preferenza ed effettuato il pagamento non sarà possibile anticiparlo o posticiparlo:
Vai all’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Patologia Ostetrica
