Radiologia d’Urgenza e Interventistica
L’Unità Operativa Complessa di Radiologia d’Urgenza e Interventistica diretta dal Prof. Roberto Iezzi include la diagnostica radiologica dei percorsi di emergenza-urgenza (Radiologia DEA) e la radiologia interventistica body che comprende procedure diagnosto-terapeutiche avanzate non invasive ed invasive, entrambe con un approccio integrato tra loro e con le cliniche mediche e chirurgiche di riferimento.
La Radiologia d’Urgenza – situata presso il DEA – effettua esami in emergenza-urgenza per pazienti afferenti al Pronto Soccorso adulti e pediatrico (esami radiografici, ecografici e TC) e per pazienti delle Terapie Intensive e Rianimazione, oltre a gestire le urgenze “interne” dell’Ospedale in collaborazione con la Radiologia Centrale. E’ parte integrante dei percorsi di emergenza-urgenza medici e chirurgici, quali in particolare per politrauma, patologie cardiotoracovascolari, patologie cerebrali/ictus, patologie addominali (in fase acuta e post-acuta).
La radiologia Interventistica – situata al II Livello - è una moderna branca ultraspecialistica della radiologia: è caratterizzata dalla precisione e dall’efficacia di un intervento chirurgico ma, a parità di risultati clinici, è molto meno invasiva, non richiedendo tagli né esposizione di tessuti. Si occupa pertanto della gestione mini-invasiva di problematiche cliniche. Il radiologo interventista esegue l’intervento sotto la guida strumentale (fluoroscopia, tomografia compu- terizzata, risonanza magnetica, ecografia, angiografia) per eseguire con la massima precisione trattamenti mirati, raggiungendo la sede del trattamento attraverso le vie naturali (sistema urinario, digestivo, vascolare) o con un accesso diretto, rapido e senza rischi (per via percutanea).
La Radiologia Interventistica da sempre vede come campi di applicazione la gran parte degli ambiti clinici ed in generale può suddividersi in tre principali campi:
- Vascolare;
- Extra-Vascolare;
- Oncologico.
Le più frequenti attività di Radiologia interventistica
- Visita specialistica di Radiologia Interventistica
- Biopsie percutanee TC-guidate di ogni organo e strutture superficiali e profonde
- Biopsie percutanee ECO-guidate di ogni organo e strutture superficiali e profonde
- Drenaggi addominali ECO – e TC-guidati
- Nefrostomie/Stent Ureterali/Ureteroplastiche
- Drenaggi Biliari/Stent Biliari/Rimozione Litiasi Biliare/Colecistostomie
- Termoablazioni (Radiofrequenza, Micro-onde, Crioablazione) di ogni organo e strutture superficiali e profonde
- Chemioembolizzazioni/Embolizzazioni Epatiche
- Embolizzazioni per patologie benigne (Ipertrofia Prostatica, Trattamento delle emorroidi, Fibromi uterini, Varicocele maschile, Varicocele Pelvico)
- Embolizzazioni osteoarticolari
- Trattamento patologie vascolari arteriose e venose
- Trattamento intra-arterioso o percutaneo di malformazioni arterovenose