Servizio di Radioterapia Oncologica
La Radioterapia è una disciplina clinica che si serve di radiazioni per la cura di diverse patologie, principalmente dei tumori. La moderna radioterapia utilizza le alte energie e i fasci di radiazioni ionizzanti, meno lesivi e più efficaci perché permettono la morte delle cellule neoplastiche, senza la contemporanea morte delle cellule sane. La Radioterapia non viene solo utilizzata per scopi curativi, volti cioè alla guarigione del paziente, ma anche per scopi palliativi, per alleviare il dolore e migliorare la qualità della vita in casi di neoplasie in fase avanzata di malattia.
Il Gemelli A.R.T. (Advanced Radiation Therapy) divisione di Radioterapia Onocologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, è un centro altamente specializzato che fornisce a degenti e pazienti ambulatoriali trattamenti all'avanguardia dal punto di vista clinico e tecnologico. Il Centro è dotato di tre Acceleratori Lineari (LINAC) che permettono di utilizzare molteplicità di metodiche di trattamento. La UOC di Radioterapia si avvale inoltre di un reparto di degenza con 22 Posti Letto e poltrone di Day Hospital per l’esecuzione di trattamenti chemioterapici concomitanti alla radioterapia e delle terapie di supporto ai pazienti in trattamento ed in difficoltà, così come per consentire la terapia da ricoverati a coloro che non possono effettuarla ambulatorialmente. Infine il Gemelli ART ha sviluppato un piano assistenziale orientato al paziente (patient based): attraverso il Progetto A.R.T. & ART si sono allestiti gli ambienti con dipinti artistici che conferiscono freschezza e calore. L'accoglienza di un malato si basa su molti dettagli: l’ascolto, l’attenzione, la professionalità e il coinvolgimento, ma per un reparto di cura non basta la sola relazione individuale, è necessario anche un ambiente sereno, accogliente e che dia colore.
COME PRENOTARE UNA VISITA SPECIALISTICA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA
Presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli la valutazione del paziente affetto da neoplasia viene effettuata nell'ambito di meeting multidisciplinari, che vedono la partecipazione di più specialisti di formazione oncologica i quali, dopo aver valutato lo stadio patologico della malattia, facendo riferimento a linee guida nazionali ed internazionali, decidono gli interventi diagnostico-terapeutici appropriati per ogni singolo paziente. La radioterapia del Policlinico Universitario A. Gemelli è in grado di assicurare ai pazienti trattamenti adeguati per la cura delle neoplasie.
Per Informazioni e Prenotazioni
Servizio di Radioterapia Oncologica
tel. 06 3015 5339
per pazienti già in terapia radiante,
dal Lunedì al Venerdì 08:00 - 09:00 e 14:30 - 15:30
tel. 06 3015 4434
per prenotazione prime visite o di controllo,
dal lunedì al venerdì 13:00 - 15:00