Successo della Longevity Run a Roma, una grande festa di sport, prevenzione e salute
Più di mille i partecipanti da tutto il mondo alla corsa della longevità. Oltre 2000 i check-up gratuiti offerti dagli specialisti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, guidati dal professor Francesco Landi.
Grande successo per la Longevity run a Roma, tre giorni dedicati a sport e prevenzione a cura dagli specialisti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e dei ricercatori dell’Università Cattolica, coordinati dal professor Francesco Landi.
Oltre 2000 sono i check-up gratuiti effettuati tra giovedì e sabato nel Villaggio della Salute allestito presso Eataly, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Più di mille i partecipanti provenienti da tutto il mondo che ieri hanno preso parte alla corsa della longevità, la gara podistica di 5 km partita dal Circo Massimo con arrivo all’interno dello Stadio Nando Martellini – Terme di Caracalla. Presenti alla Longevity Run Fabio Martelli, Presidente Federazione Italiana di Atletica Leggera Lazio, e Sofiia Yaremchuk, maratoneta italo-ucraina che ha vinto la 35ma edizione della Venicemarathon 2021 e ha recentemente partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Quest’anno la Tappa romana della Longevity Run si è svolta all’interno della manifestazione sportiva della città di Roma “Wizz Air Rome Half Marathon 2024” con oltre 17.000 partecipanti presentata nei giorni scorsi in Campidoglio. In merito all’iniziativa l'Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma, Alessandro Onorato ela vicepresidente del Coni Silvia Salis hanno espresso il plauso per il progetto Longevity Run e per l’importante valore sociale cui hanno garantito il massimo supporto.
“Prendersi cura della propria salute è importante a ogni età – ha affermato Francesco Landi, Ordinario di Medicina Interna e Geriatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS -. Con questa manifestazione, giunta al sesto anno di attività, vogliamo ribadire l’importanza della prevenzione cardiovascolare e dell’adottare stili di vita salutari per migliorare la propria salute. La Longevity Run è soprattutto un grande evento dedicato alla salute e ai consigli per come regalarsi tanti anni da vivere in buona salute e noi siamo qui, accanto e in mezzo alla gente, per offrire screening gratuiti, sostenere l’importanza della prevenzione, anche sul tema dei vaccini (antinfluenzale, herpes zoster, COVID-19), e per dare per primi il buon esempio. Io stesso – ha concluso Landi - ho partecipato come sempre indossando il pettorale numero 1”.