Premio Riccardo Bramante, ai chirurghi Filippo Lococo e Francesco Ardito i riconoscimenti dell’edizione 2026

Conferito a personalità che si distinguono per l’“altissima dedizione a beneficio della società italiana”, promuovendo i valori umanistici e il merito giovanile.
Il 10 febbraio si è svolta presso la prestigiosa cornice di Palazzo San Macuto, sede della Biblioteca della Camera dei Deputati, l’edizione 2026 del Premio Riccardo Bramante. L’iniziativa, ideata e presieduta da Ester Campese, ha visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti del mondo accademico, scientifico e culturale.
Tra i premiati della Commissione Giornalisti e Medicina, presieduta dal consigliere nazionale Fnsi Tommaso Polidoro, anche il Professor Filippo Lococo, associato di Chirurgia Toracica all’Università Cattolica, dirigente medico UOC di Chirurgia Toracica, Fondazione Policlinico Gemelli, e il Professor Francesco Ardito, associato di Chirurgia Generale all’Università Cattolica e responsabile dell’Unità di Chirurgia Mininvasiva Epatobiliare della Fondazione Policlinico Gemelli, oltre alla Direttrice Scientifica dell’IFO (Prof.essa Maria Concetta Fargnoli) ed il Rettore del Campus Bio-Medico (Prof. Rocco Papalia).
Nella sezione Giornalisti, premiati anche la segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante e Maurizio Molinari già direttore di Repubblica.
Il Professor Filippo Lococo ha ricevuto il premio “per il suo significativo contributo e dedizione nel campo scientifico ed in particolare alla ricerca, innovazione ed umanizzazione delle cure nella lotta ai tumori polmonari”.
Il Professor Francesco Ardito ha ricevuto il premio “per il suo importante contributo nella ricerca e nella cura dei pazienti affetti da tumori del fegato e delle vie biliari”.












