Nuovo assetto della Vice-Direzione Scientifica
Per il triennio 2022-2024, ad affiancare il Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, il Prof. Giovanni Scambia, vi saranno il Prof. Massimo Antonelli, la Prof.ssa Stefania Boccia, il Prof. Ruggero De Maria Marchiano, e il Prof. Vincenzo Valentini in qualità di vice-direttori scientifici.
“Un ringraziamento speciale va al Prof. Guido Costamagna, per il suo impegno e la dedizione dimostrati in questi anni come vice-direttore scientifico uscente”, afferma il Professor Scambia.
Con l’impegno di aumentare la #quantità delle ricerche di #qualità, il nuovo assetto della vice-direzione scientifica punta all’eccellenza nel campo della medicina #personalizzata e di #precisione, scommettendo sui #giovani ricercatori e sull’integrazione di conoscenze e competenze che vanno dalle scienze –omiche (es. genomica, proteomica, radiomica, ecc.) all’uso dell’ #intelligenzaartificiale, dai device digitali ai percorsi di #prevenzione per la salute pubblica, per una più profonda comprensione della salute umana.
“Questo sarà un triennio sempre più orientato alla #collaborazione con altri centri di ricerca, ospedali, aziende e network scientifici per trovare insieme soluzioni efficaci e sostenibili a beneficio diretto dei pazienti, delle loro famiglie e di tutti i cittadini” prosegue il Direttore Scientifico. “Svilupperemo programmi ad alta componente innovativa e tecnologica, senza dimenticare che la centralità della #cura resta sempre quella di favorire il complete benessere di ogni #persona”.
Un team di eccellenza (già noto per essere nella Top 2% dei ricercatori più influenti del mondo secondo la recente classifica stilata dalla Stanford University ed Elsevier) sarà quindi alla guida e alla supervisione della ricerca scientifica del Policlinico Gemelli.