Nasce il Centro multidisciplinare per aiutare bambini e adolescenti che abusano di internet
Nasce il Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da web: aiuterà i giovani e i giovanissimi che fanno uso eccessivo e scorretto delle nuove tecnologie. Smartphone, tablet e pc nascondono rischi sul fronte dello sviluppo cognitivo, della salute psichica, ma anche del comportamento e di tipo più prettamente fisico (soprattutto problemi ortopedici e di vista). L’iniziativa è del Policlinico Gemelli e della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica. Alla presentazione, lo scorso gennaio, ha preso parte l’attore Luca Barbareschi (nella foto insieme con i responsabili della struttura).
“Si tratta del primo Centro in Italia che integra discipline diverse nello stesso percorso clinico, grazie dalla collaborazione tra l’Area Neuroscienze e l’Area Pediatrica del Gemelli, per la presa incarico di un numero crescente di patologie legate alla grande diffusione di internet e delle applicazioni digitali”, spiega il prof. Federico Tonioni, Istituto di Psichiatria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Responsabile dell’Area delle Dipendenze da Sostanze e delle Dipendenze Comportamentali del Gemelli -. L’uso disfunzionale del tempo passato online può innescare distorsioni nei processi di costruzione dell’identità e dell’immagine personale in bambini e adolescenti, correlate a nuovi fenomeni dissociativi, portando alla dipendenza patologica e a segnali crescenti di ritiro sociale”.
“La Pediatria - afferma il prof. Pietro Ferrara, Istituto di Clinica pediatrica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Referente Nazionale per maltrattamento e abuso della Società Italiana di Pediatria - sta cambiando radicalmente e deve sempre più occuparsi di problematiche una volta sconosciute, ma che sempre più hanno risvolti sociali e comportamentali”. “Il Centro avvia un’esperienza pilota che affronta il problema delle dipendenze da rete a 360° - conclude il prof. Eugenio Mercuri, Direttore dell’Istituto di Psichiatria e Direttore dell’UOC di Neuropsichiatria Infantile -. Per la prima volta si offrirà una presa in carico completa, aiutando i ragazzi e le loro famiglie nell’affrontare tutte queste problematiche”.
Per informazioni:
Ambulatorio per la Dipendenza da Internet (dott.ssa Gianna Autullo lun-ven, ore 10-14, tel. 06.3015.4122), correlato con Ambulatori di Neuropsichiatria Infantile (dott.ssa Daniela Chieffo mer. ore 14.30-16.30) e con Ambulatori di Pediatria (dott.ssa Valentina Giorgio mer. ore 15-16.30), qualora si verificasse la necessità