Importante riconoscimento al professore Francesco Franceschi dalla Casa Bianca

La reputation della Fondazione Policlinico Gemelli gode di ottima salute, anche al di là dei confini nazionali. E a testimoniarlo c’è anche il prestigioso riconoscimento attribuito al professor Francesco Franceschi dal Capitano C.S. Hartung, Direttore dell’Unità Medica della Casa Bianca, White House Medical Unit (Usa).
“Da molti anni – spiega il professor Francesco Franceschi, direttore della UOC di Medicina D’Urgenza e Pronto Soccorso della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e direttore della Scuola di specializzazione in Medicina D’Emergenza-Urgenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – il Gemelli è il punto di riferimento in caso di emergenza per i cittadini americani che risiedono a Roma, per l’Ambasciata degli Stati Uniti d'America e in occasione delle visite di Stato. Siamo stati auditor anche per la creazione del PEIMAF (Piano Emergenza Interno per il Massiccio Afflusso dei Feriti) dell’Ambasciata Americana, il piano di soccorso che scatta in caso di maxi-emergenze, quali attentati o catastrofi naturali e quest’anno abbiamo svolto opera di consulenza per gli aspetti diagnostico-terapeutici della pandemia da nuovo coronavirus.”
Il Capitano Hartung ha fatto dunque recapitare al professor Franceschi un segno tangibile di apprezzamento, per i ‘risultati eccezionali a supporto dell’Unità Medica della Casa Bianca’.

Una pergamena bianca che premia anni e anni di eccellente lavoro dietro le quinte e rappresenta uno stimolo a fare sempre meglio. Per il bene dei pazienti di tutte le nazionalità.
Maria Rita Montebelli