Il professor Roberto Bernabei è il nuovo medico personale del Papa

Nominato da Francesco il docente di Medicina Interna e geriatria dell’Università Cattolica e direttore del Dipartimento Scienze dell’invecchiamento, neurologiche, ortopediche e della testa-collo della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Roberto Bernabei è stato nominato da Papa Francesco suo medico personale, dopo la morte il 9 gennaio scorso, per complicanze legate al Covid- 19, del professor Fabrizio Soccorsi che curava il Pontefice sin dal 2005.
Bernabei si è laureato nel 1976 in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica e si è specializzato in Medicina interna e in Malattie dell’apparato cardiovascolare. E’ Ordinario di Medicina interna e Geriatria, direttore della Scuola di specializzazione in Geriatria dell’Università Cattolica e direttore del Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento, neurologiche, ortopediche e della testa-collo della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS a Roma.
Tra i vari incarichi, è stato anche presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, e membro dell’European Academy for Medicine of Ageing. Ha pubblicato numerosi lavori e contributi a carattere scientifico.