Coldiretti/Campagna Amica/Gemelli/Aletheia: firmato nell’ospedale il Protocollo d’intesa che sancisce unione tra cibo e salute

È stato firmato oggi, in occasione della presentazione del primo mercato contadino di Campagna Amica all’interno di una struttura ospedaliera, il protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tra Coldiretti–Campagna Amica, la Fondazione Aletheia e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. La firma è avvenuta al Gemelli alla presenza del presidente di Coldiretti Ettore Prandini, del segretario generale Vincenzo Gesmundo, del presidente della Fondazione Gemelli Daniele Franco, del presidente del Comitato scientifico della Fondazione Aletheia e direttore scientifico del Gemelli Prof. Antonio Gasbarrini e della presidente di Fondazione Campagna Amica Dominga Cotarella e del DG della Fondazione Gemelli Daniele Piacentini.
Il protocollo nasce con l’obiettivo di portare il cibo agricolo italiano, tracciato e di qualità all’interno dei luoghi della cura, promuovendo corretti stili alimentari, educazione alla salute e un rapporto diretto tra produttori e cittadini, a partire da pazienti, familiari, operatori sanitari e personale della struttura.
Tra i principali obiettivi dell’accordo figurano la valorizzazione della filiera corta e del Made in Italy agroalimentare, la diffusione di una cultura del cibo sano e consapevole come strumento di prevenzione e l’integrazione tra alimentazione, salute e sostenibilità ambientale. Il mercato contadino diventa così parte di un percorso più ampio che lega agricoltura, territorio e benessere, rafforzando il ruolo sociale dell’impresa agricola.
L’iniziativa rappresenta un modello innovativo che apre la strada a nuove forme di collaborazione tra mondo agricolo e sistema sanitario, mettendo al centro la qualità del cibo come valore fondamentale per la salute delle persone e della collettività.











