“Chiedi a me”: il Servizio Civile, formazione e solidarietà

È capitato certamente a tutti di fare ingresso per la prima volta in un ospedale e sentirsi smarriti. Sia come visitatori sia come pazienti, quando si entra in una struttura sanitaria sconosciuta, in una situazione emotiva spesso particolare e fragile, si ha bisogno di accoglienza e di prime informazioni: nasce così l’iniziativa della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS che, attraverso l'Unitalsi, ha partecipato alla selezione indetta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il progetto “I piccoli guerrieri", che si è classificato nelle posizioni più alte della graduatoria e ha ottenuto così il finanziamento previsto.
Il progetto, rivolto a 20 giovani fra i 18 e i 28 anni, prevedendo un contributo economico individuale e mensile, si basa su un metodo di “formazione sul campo” che unisce educazione e volontariato in un ambiente ove transitano decine di migliaia di persone ogni giorno in cerca di assistenza e cura.
Tante e interessanti le candidature finora ricevute: per aderire c’è tempo fino a lunedì 15 febbraio attraverso questa pagina, scegliendo la sede “Unitalsi/Gemelli” e digitando il codice 199111.
La “squadra” di volontari che si formerà a seguito della selezione sarà composta da ragazze e ragazzi che, divisi in due turni, uno mattutino e uno pomeridiano, accoglieranno nella Hall del Policlinico visitatori e pazienti, offriranno le prime informazioni (utilizzo degli schermi touch, distribuzione materiale informativo, prime procedure burocratiche e amministrative) e li accompagneranno nei luoghi dell’ospedale in base alle singole esigenze.
Una presenza informata e rassicurante, dunque, particolarmente per i più fragili, una prima esperienza operativa e solidale per i giovani e un servizio di qualità, particolarmente nel tempo di pandemia ove le attenzioni devono essere maggiori e più attenta la solidarietà.
Per tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale si può consultare questo link.