Prof. Vincenzo Valentini
Servizio di Radioterapia Oncologica
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Patologie Trattate
Neoplasie dell’apparato digerente (esofago, stomaco, pancreas, fegato e vie biliari, retto e ano), urologico (vescia e prostata) ginecologiche, ortorinolaringoiatriche, polmone, palliazione.
Tecnologie radioterapiche stereotassiche, imaging guided, a intensità modulata, protoni.
Formazione Accademica
Specialista in Radioterapia Oncologica, Radiodiagnostica e Oncologia Sperimentale
Esperienze, Incarichi e collaborazioni
Presidente Società Europea Radioterapia Oncologica 2011-2014
Vicedirettore Scientifico Policlinico Universitario Agostino Gemelli – IRCCS, Roma
Direttore Scientifico Gemelli Molise, Campobasso.
Attività di Ricerca
Negli ultimi 30 anni ha concentrato la sua attività in radioterapia dirigendo il suo interesse in svariati campi. In particolare su: l’ottimizzazione dei trattamenti radianti usando tecniche avanzate di immagini per la definizione del volume di irradiazione, per la delineazione, pubblicando diverse linee guida internazionali; la ricerca di integrazione fra radioterapia e chirurgia, gestendo programmi pre-operativi e intra-operativi; la ricerca di integrazione fra radioterapia e chemioterapia per i trattamenti delle neoplasie localmente avanzate, in particolare nelle patologie del retto, pancreas, stomaco, canale anale, polmone, cervice e tratto biliare.