Prof. Massimo Antonelli
Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Tossicologia Clinica
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Patologie Trattate
La UOC di Rianimazione Terapia Intensiva e Tossicologia Clinica è composta da tre unità operative intensive: la Rianimazione generale con 20 posti letto, la terapia intensiva postoperatoria (TIPO) con 13 posti letto, la terapia intensiva neurochirurgica (TINCH) con 10 posti letto e il centro antiveleni che svolge una consulenza telefonica nazionale per la tossicologia h 24.
Il volume dei ricoveri in totale supera i 4600 casi annui, funge da hub territoriale per il quadrante nordoccidentale del Lazio e copre una popolazione di oltre 1.500.000 abitanti.
E’ dotata di un trauma center per i traumi gravi, molti dei quali giungono attraverso l’elisoccorso.
Solo nella rianimazione generale il volume dei casi di politrauma grave supera le 400 unità a cui si aggiungono in neurotraumi ammessi nella TINCH.
L’unità operativa è inserita nella rete nazionale dei 14 centri di eccellenza per il trattamento avanzato dell’insufficienza respiratoria ed offre la possibilità di tutta la filiera di interventi terapeutici, dalla ventilazione meccanica alla circolazione extracorporea (ECMO), a tutti i pazienti colpiti da questa patologia.
L’unità operativa accoglie inoltre tutte le patologie più gravi e a rischio di vita di natura medica e chirurgica, dall’insufficienza cardiaca alla renale ed epatica offrendo le terapie e le tecnologie più avanzate per le insufficienze d’organo, con una vocazione spiccata alla terapia delle sepsi, dello shock settico, della sindrome da distress respiratoriopero dell’adulto (ARDS)e del Trauma grave.
Unica nel suo genere consente, ove indicato, anche la depurazione extracorporea dell’endotossinemia nelle gravi infezioni e sepsi da germi Gram negativi produttori di endotossina.
La componente della TIPO consente l’esecuzione di complessi interventi chirurgici oncologici avanzati assicurando il monitoraggio postoperatorio ed il trattamento delle complicanze in modo efficace e sicuro per un numero di casi superiori al migliaio. L’unità è molto attiva nella fase postoperatoria e intensiva dei pazienti trapiantati di fegato e rene.
La TINCH accoglie i pazienti sottoposti agli interventi neurochirurgici per patologie oncologiche, neurovascolari e neurotraumatiche coadiuvando inoltre la Stroke Unit della Neurologia nel trattamento dei casi più seri di ammalati colpiti da ictus.
Il Centro Antiveleni (CAV ) rappresenta un’altra importante risorsa del Dipartimento con oltre 5000 consulenze tossicologiche per anno e stretta collaborazione territoriale con Ospedali, ARES 118, Ministero della Difesa e dell’Interno, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Il centro è inoltre depositario a livello regionale della gestione della scorta antidoti.
Formazione
Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia conseguito nel 1981, presso l’Università La Sapienza” di Roma.
Diploma di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione, conseguito nell’1984, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Stage nel 1984 presso il Rayne Institute della School of Medicine dell’University College of London per lo studio delle tecniche di biopsia muscolare e delle tecniche cromatografiche per indagini sull’attività enzimatica mitocondriale.
Nello stesso anno attività di ricerca svolta come scholar visitor presso University of Berkeley, California, USA nel Membrane Bioenergetics Group, diretto dal Prof. Lester Packer, lavorando con tecniche di Cromatografia Liquida su campioni tissutali, per lo studio dello shock circolatorio.
Nel 1991 visiting professor presso l’Università di Parigi, nella Rèanimation Polyvalent, dell’ Ospedale Universitario Cochin-Port Royal, diretta dal prof J.F. Dhainaut, con compiti assistenziali e didattici, lavorando eminentemente sulle tecniche di supporto extracorporeo in corso di ARDS.
Esperienze , Incarichi e collaborazioni
Presidente della Società Italiana di Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva (SIAARTI) per il triennio 2012-2015
Insignito della medaglia della Società Europea di Terapia Intensiva (ESICM) per il 2013 per il lavoro svolto nell’ambito della disciplina.
Presidente della European Society of Intensive Care Medicine (ESICM) per il biennio 2016-2018
Autore di oltre 300 pubblicazioni, edite a stampa, inerenti aspetti dell’Anestesia e della terapia intensiva con un IF totale di oltre 1000 con H index di 77 e 28964 citazioni.
Dal 2007 al 2012 Editor in Chief di Intensive Care Medicine, la maggiore rivista di Medicina Intensiva Europea.
Attività di ricerca
Svolta nell’ambito dell’ Infettivologia in medicina intensiva, aspetti bioumorali e terapeutici dello shock settico e dell’ARDS, ventilazione artificiale meccanica invasiva e noninvasiva, Responsabile della linea 7 di ricerca “Biotecnologie innovative e percorsi di personalizzazione diagnostica e in terapia intensiva per patologie acute” della Fondazione.