Prof. Giovanni Cammarota
Gastroenterologia
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Patologie trattate
Celiachia; intolleranza al glutine e al frumento; intolleranza e malassorbimento di lattosio; malassorbimento; Helicobacter pylori; gastrite; reflusso gastroesofageo; ulcera peptica; diverticolosi e diverticolite del colon; rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn; coliti indeterminate; colite microscopica; polipi; diarree; stipsi; calcoli colecisti; pancreatiti; steatosi epatica; microbiota intestinale; trapianto di microbiota intestinale; infezione da Clostridium difficile. Endoscopia digestiva; gastroscopia; colonscopia; rettoscopia; ileoscopia retrograda; polipectomia.
Formazione accademica
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (110/110 con lode). Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Professore Ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
Professore Ordinario di Gastroenterologia, docente ai Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia e Medicine and Surgery presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Presso la stessa Università, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente.
Direttore di Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia, presso la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS di Roma.
Attività di ricerca
Il prof. Cammarota ha svolto ricerche in tema di fisiopatologia e clinica di patologie gastroenterologiche, inserite nel più ampio contesto della medicina interna. Tali ricerche sono state oggetto di pubblicazioni e comunicazioni scientifiche in campo internazionale e nazionale, oltreché motivo di collaborazione sul piano scientifico con importanti gruppi di ricerca internazionali e nazionali, e di varie discipline specialistiche. In particolare, ha sviluppato ricerche in tema di Helicobacter pylori, infezioni croniche e rischio cardiovascolare, linfoma primitivo gastrico, celiachia, reflusso gastroesofageo, malattie infiammatorie croniche intestinali, endoscopia digestiva, microbiota gastrointestinale, trapianto di microbiota intestinale, infezione da Clostridium difficile.
Relatore su invito a centinaia di congressi scientifici nazionali ed internazionali; docente, faculty member e direttore di corsi di aggiornamento.Ad hoc reviewer di numerose e prestigiose riviste scientifiche (JAMA, Lancet, Gastroenterology, American Journal of Gastroenterology, Endoscopy, Gastrointestinal Endoscopy, AP&T, etc) e di progetti di finanziamento internazionali. Principal Investigator di progetti di ricerca finanziati innovativi.