Prof. Giampaolo Tortora
Oncologia Medica
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Patologie trattate
Tumori dell’apparato digerente, genitourinario, polmone, mammella. È Direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Oncologia Medica e Direttore del Comprehensive Cancer Center della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, IRCCS.
È inoltre Professore Ordinario di Oncologia Medica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Formazione accademica
- 30.7.1984 – Laurea in Medicina e Chirurgia, (110 lode/110), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II.
- 10.10.1987 – Specializzazione in Oncologia, (70 lode/ 70), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II.
- Giugno 1993 – Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Molecolare, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II.
- La formazione è stata completata con 5 anni trascorsi negli USA.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
Ha lavorato per circa 5 anni continuativamente presso il National Cancer Institute (NCI), NIH, di Bethesda, MD, USA. Ha poi trascorso periodi di studio negli USA e in altri paesi Europei presso diverse istituzioni di ricerca con le quali svolge un’attività di collaborazione su progetti comuni.
Ha rivestito ruoli accademici di Ricercatore e Professore Associato di Oncologia Medica nell’Università Federico II di Napoli e poi di Professore Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica all’ Università di Verona. Per 8 anni presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona è stato Direttore della UOC di Oncologia Medica e Responsabile del Dipartimento Intraziendale di Oncologia-Comprehensive Cancer Center. E’ stato anche Coordinatore della commissione del Polo Oncologico di Riferimento della Provincia di Verona.
Riveste numerosi incarichi in Comitati Direttivi e Tecnico scientifici di prestigiose istituzioni scientifiche e di ricerca internazionali e nazionali tra cui:
- Executive Committee e Scientific Steering Committee dell’International Consortium for the Genome of Cancer (ICGC)
- Working Group “Translational Research e Personalized Medicine” della European Society of Medical Oncology (ESMO), di cui è stato Chairman per 2 mandati (4 anni).
- Comitato Tecnico Scientifico nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC)
- Comitato Tecnico Scientifico dell’ IRCCS -Istituto Tumori di Candiolo – Torino
- Comitato Scientifico del Consorzio ARC-NET di Verona
- Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italiana Malattie del Pancreas (FIMP)
Ha ricoperto inoltre i ruoli di:
- Chairman dello Scientific international panel dell’Unione europea per i progetti europei Transcan 2015-16
- Presidente del Consorzio ONCOTECH (che include decine di istituzioni accademiche e ospedali italiani impegnati in studi clinici) 2009-2012.
- Consiglio di Amministrazione del Centro Ricerche Cliniche di Verona
- Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione per il Cancro Piemontese e della Valle d’Aosta.
- Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ IRCCS – CRO della Basilicata di Rionero in Vulture
- Consiglio Direttivo della Lega Tumori (LILT)- sezione di Verona e provincia
Attività di ricerca
Le aree di ricerca principali hanno riguardato nello specifico:
- la scoperta, lo sviluppo e la sperimentazione clinica di nuovi farmaci antitumorali e a bersaglio molecolare, dal laboratorio alla clinica. A tale riguardo con il grupo di ricerca da lui guidato ha dato un contributo sostanziale alla scoperta e allo sviluppo di farmaci oggi utilizzati nella pratica clinica.
- l’identificazione e l’analisi di biomarcatori molecolari come fattori predittivi di risposta alla terapia.
Ha partecipato come Unità e come Principal Investigator a un elevato numero di studi clinici internazionali di fase I, II e III.
E’ stato ed è Principal Investigator di progetti finanziati da AIRC, CNR, MIUR, Ministero della Salute, istituti di Ricerca europei e americani.
E’ revisore ufficiale dei progetti dei Ministeri della Salute e/o della Ricerca di diversi paesi europei, tra cui la Germania.
Tiene regolarmente seminari e conferenze su invito in istituzioni accademiche di ricerca italiane e straniere.
Per l’attività di ricerca e i risultati conseguiti ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici nazionali e internazionali, tra cui il Premio Venosta, erogato ogni 2 anni dalla Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (FIRC) e consegnato al Quirinale dal Presidente della Repubblica, come migliore Ricercatore Italiano, per il contributo fornito nel campo delle terapie innovative dei tumori.
E’ membro dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche e Revisore abituale di lavori scientifici per numerose riviste ad elevato IF.
E’ Membro delle seguenti Società Scientifiche: American Society of Clinical Oncology (ASCO); European Society of Medical Oncology (ESMO), European Association for Cancer Research (EACR); Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).