Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Formazione accademica
24 ottobre 1988 – Laurea in Medicina e Chirurgia (Università Cattolica del Sacro Cuore) con la votazione di 110/110 e lode.
16 novembre 1992 – Diploma di Specializzazione in Geriatria (Università Cattolica del Sacro Cuore) con la votazione di 50/50 e lode.
Vincitore di borsa di studio del Progetto Mirato Invecchiamento del C.N.R. per il Sottoprogetto n. 5, “Invecchiamento della popolazione, qualità della vita e autosufficienza”.
maggio 1998 – Dottorato di Ricerca in Medicina Preventiva
1 novembre 2010 – dicembre 2021 Professore associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
1 giugno 2021- Professore Ordinario, settore scientifico disciplinare 06/B1 MED09
“Visiting Fellow” presso la Harvard University Medical School – Boston, (2 quadrimestre 1995), Programma “Healthy Aging” e protocolli di riabilitazione e terapia occupazionale.
“Permanent Visiting Assistant Professor” presso il Department of Community Health, Brown University, Providence, RI, USA (dal 1997 al 2001).
Collaborazione scientifica il Dipartimento di Invecchiamento e Ricerca Geriatrica, Università della Florida, Gainesville (FL), USA.
Docente e membro del consiglio dell’Accademia Europea di Geriatria riconosciuta dal Consiglio Europeo di Accreditamento per la Formazione Continua in Medicina (EACCME®).
Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana di Geriatria,
Membro del Comitato Editoriale di diverse riviste internazionali di geriatria
Peer reviewer per numerose riviste mediche internazionali.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
Dal 1° agosto 1999 al dicembre 2012, Direttore Sanitario su incarico del Policlinico A. Gemelli presso le RSA di Fontecchio – AQ (80 posti letto, di cui 20 nel nucleo Alzheimer) e di Celano – AQ (40 posti letto) dell’Associazione Opera Santa Maria della Pace.
Dal 1° gennaio 2001 al 31 dicembre 2004, Responsabile della Struttura Semplice “Riabilitazione Geriatrica 1 e RSA”, Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiologiche Policlinico A. Gemelli, Università Cattolica di Roma.
Dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2008, dirigente medico di I livello dell’Unità per Acuti del Centro di Medicina dell’Invecchiamento, Policlinico A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Dal 1° gennaio 2009 al 20 maggio 2012, Responsabile della Struttura Semplice “Riabilitazione Geriatrica 1 e 2”, afferente al Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiologiche Policlinico A. Gemelli, Università Cattolica di Roma.
Dal 21 maggio 2012 al 31 ottobre 2020, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa “Riabilitazione e Medicina Fisica”, afferente al Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento, Neurologiche, Ortopediche e Testa-Collo, Area Ortopedia dell’Invecchiamento e Riabilitazione della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma.
Dal 1° novembre 2020 a oggi, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa “Medicina Interna Geriatrica”, afferente al Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento, Neurologiche, Ortopediche e Testa-Collo, Area Ortopedia dell’Invecchiamento e Riabilitazione della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma.
Dal 21 aprile 2020 a oggi, responsabile ad interim del Day Hospital Post COVID-19, afferente al Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento, Neurologiche, Ortopediche e Testa-Collo, Area Ortopedia dell’Invecchiamento e Riabilitazione della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma.
Dal 1 novembre 2022 ad oggi, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa a.i. Riabilitazione e Medicina fisica.
Dal 1 novembre 2022 ricopre la carica di Direttore di Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento, Neurologiche, Ortopediche e Testa-Collo.
Dal 1 gennaio 2023 direttore Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche.
Attività di ricerca
Progetto Europeo AgeD in HOme Care – Progetto AD HOC sulla qualità della vita e la gestione delle risorse biologiche dell’Unione Europea (1998-2002). Ruolo: Co-investigatore
Progetto Europeo SHELTER Services and Health for Elderly in Long TERm Care “, Sistemi sanitari e assistenza a lungo termine agli anziani dell’Unione europea (2007-2013) Ruolo: Co-investigatore
Progetto Europeo SPRINT-T – Sarcopenia and Physical fRailty IN older people: multi-componenT Treatment strategies (2014-2020) Ruolo: Responsabile dello studio clinico Europeo
Progetto Europeo FRAILTOOLs – “Validazione completa di strumenti per lo screening e la diagnosi della fragilità in diversi contesti clinici e sociali per fornire strumenti per l’assistenza integrata negli adulti anziani”. 2014-2020 Ruolo: responsabile di alcuni obiettivi del progetto
Progetto Nazionale: SPRINT-T Fishing: “L’impatto della pesca sportiva sulla prevenzione della fragilità negli over 65”. In collaborazione con FIPSAS, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Progetto ancora in corso. Ruolo: Sperimentatore principale.
Progetto Nazionale: “Esercizio fisico e prevenzione della disabilità in età geriatrica”. Ministero dell’Università e della Ricerca – 2006
Progetto Nazionale: Il SIRENTE, Studio dell’associazione dell’intero genoma con la funzione fisica, cognitiva e le comorbidità di una popolazione ultraottantenne Ministero dell’Università e della Ricerca – 2007). Ruolo: Sperimentatore principale
Progetto Nazionale: “Modelli innovativi di presa in carico del paziente anziano fragile nel passaggio da ospedale a territorio e da territorio a ospedale: case management e qualità di vita. Ministero dell’Università e della Ricerca – 2009 Ruolo: Sperimentatore principale
Progetto Nazionale: “Impatto di un protocollo di integrazione nutrizionale e di esercizio fisico sulla forza muscolare e sulla funzione fisica in soggetti anziani fragili.” Ministero dell’Università e della Ricerca – 2010. Ruolo: Sperimentatore principale
Progetto Nazionale: “Stress ossidativo, diabete mellito e demenza di Alzheimer. Ministero dell’Università e della Ricerca – 2010.
Progetto Nazionale: “Prevalenza della Sarcopenia, suoi correlati clinici e impatto sugli esiti funzionali in soggetti anziani ospedalizzati”. Ministero dell’Università e della Ricerca 2012. Ruolo: Sperimentatore principale
Progetto Nazionale: BIOSPHERE-FU (BIOmarkers associated with Sarcopenia and Physical frailty in EldeRly pErsons – FollowUp). Ministero dell’Università e della Ricerca – 2018. Ruolo: Sperimentatore principale
Progetto Nazionale: “Determinanti della longevità: espansione del database Longevity Check-up 7+ (LOOK-UP7+). Ministero dell’Università e della Ricerca – 2019 Ruolo: Sperimentatore principale
Progetto Nazionale: “Caratterizzazione clinica e bio-marcatori della malattia COVID-19: fattori prognostici ed esito”. Ministero dell’Università e della Ricerca – 2016. Ruolo: Sperimentatore principale
Progetto internazionale: “Longevity Run”, promozione delle attività volte ad approfondire e diffondere le evidenze scientifiche sulla longevità in buona salute fisica e mentale. Gli eventi Longevity Run ideati dal Prof. Landi, sono sviluppati con l’intento di promuovere un corretto stile di vita, sensibilizzando a un controllo adeguato e responsabile della propria salute.