Prof. Antonio Gasbarrini
Medicina Interna e Gastroenterologia
CEMAD
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Patologie trattate
I suoi campi di interesse riguardano malattie del fegato, del pancreas e delle vie biliari, gastrite e infezione da Helicobacter pylori, patologie legate al microbioma intestinale, intestino e colon irritabile, malattia diverticolare, celiachia e malassorbimento intestinale, patologie infiammatorie croniche intestinali (Colite Ulcerosa e morbo di Crohn), intolleranze alimentari, oncologia del fegato e del tratto gastrointestinale, disturbi dell’asse intestino-cervello, malattie rare dell’apparato digerente.
Negli ultimi anni ha sviluppato un particolare focus sul ruolo del microbiota intestinale nella salute e nella patogenesi delle malattie dell’apparato digerente e nel ruolo che la nutrizione e le terapie integrate esercitano nel modularlo. Ogni paziente viene valutato nella sua interezza e nel contesto in cui è cresciuto. Il rapporto cervello-intestino viene investigato e il ruolo della psiche sulla patogenesi delle malattie analizzato in dettaglio. È investigatore principale di numerosissimi trial con i farmaci più innovativi per il morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa, per la cirrosi e i tumori del fegato, per le intolleranze alimentari, la sindrome dell’intestino irritabile e la disbiosi.
L’approccio è di tipo integrato ed integrativo. Gli specialisti di cui si avvale per la diagnosi e la terapia sono l’eccellenza nei loro settori.
Formazione accademica
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode nel 1988 presso l’Università degli Studi di Bologna. È specialista sia in Medicina Interna che in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Ha frequentato come Clinical and Research Fellow in Gastroenterology and LiverTransplantation Department dell’Università di Pisttsburgh (USA) dal 1990 al 1993.
Dal 1 Novembre 2022 è Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
E’ Professore di Prima Fascia nel settore disciplinare Medicina Interna e titolare dell’insegnamento di Clinica e Terapia Medica del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica di Roma.
E’ inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna presso la medesima Università.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
E’ Direttore della UOC Medicina Interna e Gastroenterologia, afferente al Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche Addominali ed Endocrino Metaboliche presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS .
E’ Presidente del Comitato di consulenza clinica, didattica e scientifica presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
E’ Presidente del Comitato per i Conflitti di Interesse presso Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
E’ Membro del CdA della Fondazione Policlinico A. Gemelli Roma
E’ membro di numerose Società Scientifiche Italiane (SIMI, SIGE, AISF, AIC) ed Internazionali (EASL, AASLD, ILTS, UEG, EAGEN, EHMSG ILNET).
E’ nella governing board della Fondazione Italiana Ricerca In Epatologia (FIRE) e della Fondazione Italiana Malattie Digestive (FIMD), della European Association Gastroenterology Endoscopy and Nutrition (EAGEN) e dell’European Helicobacter and Microbiota Study Group (EHMSG). Fa parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e della United European Gastroenterology (UEG).
Ha partecipato, sia in qualità di Relatore a numerosissimi eventi scientifici nazionali e internazionali.
È o è stato membro di numerosi comitati scientifici, quali:
- Gruppo di Lavoro per la prevenzione delle Epatiti, costituito presso la Direzione generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute
- Comitato di Indirizzo della Fondazione Italiana Ricerca in Epatologia (FIRE)
- Comitato Direttivo del Centre for Endoscopic Research, Therapeutics and Training (CERTT)
- Comitato Direttivo del Centro di ricerca e formazione in Nutrizione Umana (CNU)
- Comitato Direttivo del Gemelli Pancreatic Advanced Research Center (CRMPG)
- Comitato Direttivo del Centro di ricerca in Chirurgia delle Ghiandole Endocrine e dell’Obesità (CREO)
- Membro del Comitato di direzione della rivista “Medicina e Morale-Rivista internazionale di biblioteca”
- Membro del Gruppo di Lavoro per la prevenzione delle Epatiti, costituito presso la Direzione generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero Università
- Membro della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE)
- Membro della società Italiana di Medicina Interna (SIMI)
- Membro della società Italiana per lo studio del Fegato (AISF)
- Membro del Board scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC)
- Membro del Board Direttivo della European Association For Gastroenterology Endoiscopy and Nutrition (EAGEN)
- Membro e Socio Fondatore della Cell Transplat Society (CTS)
- Membro dell’American Association for the study of the Liver (EASL)
- Membro dell’American Association for the study of Liver Disease (AASLD)
- Membro dell’American Society Transplant Physician (ASTP)
- Membro dell ‘European Helicobacter and Microbiota Study Group (EHMSG)
- Membro dell’International Liver Transplantation Society (ILTS)
- Membro dell’International Liver Network for Hepatocyte Transplantation (ILNET)
- Membro del CdA del Gemelli Health System
- Membro del CdA di XBioGem
Attività di ricerca
Attività di Ricerca: Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Autore di oltre 900 pubblicazioni citate su PubMed. Ha un impact factor per i lavori pubblicati di oltre 3000, un H-Index globale di 93 (secondo google scholar) i suoi lavori sono stati citati più di 41.000 volte.
Gli argomenti scientifici trattati riguardano: malattie del fegato e delle vie biliari, medicina rigenerativa e cellule staminali, gastrite e infezione da Helicobacter pyloiri, microbioma intestinale nella salute e nelle malattie, batterio-terapia orale e probiotici in gastroenterologia, intestino e colon irritabile, celiachia e malassorbimento intestinale, patologie infiammatorie croniche intestinali (colite ulcerosa e morbo di crohn), intolleranze alimentari, oncologia del fegato e del tratto gastrointestinale, nuove metodiche diagnostiche in gastroenterologia ed epatologia, disturbi dell’asse intestino-cervello, malattie rare dell’apparato digerente.