Dott.ssaNatalia Pavone
Cardiochirurgia
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Patologie trattate
Patologie cardiache di interesse chirurgico dell’adulto, gestite con l’innovativo approccio multidisciplinare di Heart Team del nostro centro. Tecniche di chirurgia mini-invasiva per l’approccio alle valvulopatie; rivascolarizzazione miocardica tramite bypass aorto-coronarico; Cardiopatie Congenite dell’Adulto.
Formazione accademica
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina (2007). Diploma di scuola di Specializzazione (2013) in Cardiochirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore discutendo la tesi del titolo: “ Heart Valve Clinic- Percorso diagnostico-terapeutico integrato per la cura delle patologie valvolari ad interesse chirurgico”. Dottorato di ricerca (2016) in ricerca clinica cellulare e molecolare – Indirizzo Fisiopatologia dello scompenso Cardiaco presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
Dal 2014 strutturata presso l’Unità Operativa di Cardiochirurgia- Area Cardiovascolare del Policlinico Gemelli. Nell’ambito dell’esperienza clinica, dal 2014 è referente cardiochirurgo dell’ambulatorio “Valvulopatie” del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Dal 2017 docente a contratto nel corso di Laurea di “Tecniche di Fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare” e nel corso di Laurea in “Medicina e Chirurgia” del Sacro Cuore di Roma.
Attività di ricerca
Impegno nei seguenti argomenti di interesse scientifico: Management di patologie valvolari, trattamento chirurgico mini-invasivo delle malattie valvolari. Chirurgia valvolare nei pazienti anziani. Cardiopatia ischemica.