Dott. Piergiorgio Bruno
Cardiochirurgia
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Patologie trattate
Il Professor Bruno è esperto nel trattamento di tutte le cardiopatie di interesse chirurgico dell’adulto che vengono gestite, dalla diagnosi fino al trattamento, con un approccio multidisciplinare e personalizzato sul singolo paziente. In particolare: trattamento mini-invasivo dei vizi valvolari cardiaci, con particolare esperienza nelle più moderne tecniche di riparazione valvolare; bypass aortocoronarico con o senza (off-pump) l’ausilio della circolazione extracorporea, con elevato tasso di utilizzo di condotti arteriosi; chirurgia complessa della radice aortica, dell’aorta ascendente e dell’arco aortico; chirurgia dell’insufficienza cardiaca; trattamento ibrido delle valvulopatie aortica e mitralica con approccio transapicale; trattamento ibrido della patologia coronarica; cardiopatie congenite dell’adulto.
Formazione accademica
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (1995), il Professor Bruno si specializza in Cardiochirurgia nel 2000 presso il Policlinico Universitario Umberto I di Roma con la tesi dal titolo “La mini-sternotomia in chirurgia valvolare: tecnica e risultati in 300 pazienti”. Dopo una esperienza in Francia presso il centro Universitario di Caen (Normandia), rientra in Italia dove lavora come Dirigente Medico di I livello presso l’Ospedale Civile di Legnano. Nel 2004 completa il Dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgia cardiotoracica discutendo la tesi dal titolo “Assistenza circolatoria meccanica negli arresti cardiaci refrattari mediante ECMO” (Università di Modena e Reggio Emilia).Negli anni successivi arricchisce le sue conoscenze e competenze acquisendo svariati Diplomi specialistici nell’ambito della chirurgia cardio-toracica mini-invasiva, dell’assistenza cardiocircolatoria, delle terapie ibride e delle tecniche di riparazione valvolare. Nel 2012 inizia la sua esperienza presso la Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
Attualmente, il Prof. Bruno è vice-direttore dell’U.O.C di Cardiochirurgia e responsabile dell’U.O.S di Terapie Ibride e Mini-invasive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (Roma). Dal 2013 è Docente di Cardiochirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Inoltre, il Prof. Bruno è Docente del corso di Laurea in Tecniche di Fisiopatologia Cardiaca e Perfusione Cardiovascolare.
Attività di ricerca
Autore e Coautore di oltre 50 articoli scientifici sulle più prestigiose riviste nazionali e internazionali, il Professor Bruno ha sviluppato specifiche competenze nell’ambito della chirurgia mini-invasiva e degli approcci cardiovascolari ibridi. Attualmente è Principal Investigator presso la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” dello “Studio TIARA per la Sostituzione transcatetere della valvola mitrale (TIARA II). E’ stato co-PI dello studio FOUNDATION (Assessing standard oF care and clinical Outcomes UsiNg the Edwards INTUITY VALve SysTem in European mulI-center, active, pOst-market surveillance study, Edwards Lifesciences) e del MISSION Registry (Assessing clinical outcomes using the EDWARDS INTUITY Elite Valve System in isolated AVR using Minimally InvaSive Surgery Surgery In a EurOpean multicenter, active post-marker registry, Edwards Lifesciences).