
Prof. Luigi Natale
Radiologia Toracica e Cardiovascolare
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Esperienze, Incarichi e Collaborazioni
Il Prof. Luigi Natale è Direttore della UOC Radiologia Toracica e Cardiovascolare della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Gli incarichi precedentemente assunti lo hanno visto a capo dell’unità di Risonanza Magnetica Cardiovascolare e della Radiologia d’Urgenza. Il Prof. Natale è membro di numerose società scientifiche internazionali tra le quali si segnalano principalmente: RSNA, ARRS, ESR, ESMRMB, AHA, SCMR, SCCT, NASCI, ESCR, ESTI.
Tra i riconoscimenti più prestigiosi a livello internazionale si segnala l’incarico di Presidente della Società Europea di Radiologia Cardiovascolare (ESCR). E’ stato Presidente del Working Group della Radiologia Cardiaca della SIRM e membro dell’Educational Exhibit Cardiac Subcommittee of Radiological Society of North America (RSNA).
E’ Associate Editor dell’International Journal of Cardiovascular Imaging
E’ membro dell’Advisory Editorial boards delle riviste European Radiology, European Radiology Experimental e Insights into imaging.
Attività di Ricerca
La produzione scientifica del Prof. Luigi Natale è caratterizzata da n° 123 Pubblicazioni, 1920 citazioni ed un H Index di 22. E’ inoltra autore di 4 libri e 12 capitoli di libro. Attiva la sua partecipazione in qualità di relatore a più di 250 congressi nazionali ed internazionali con particolare riferimento all’imaging cardiaco.
Formazione Accademica
Il Prof. Luigi Natale ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 con Specializzazione in Radiologia nel 1989 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha completato il percorso formativo come Fellow presso l’unità di Risonanza Magnetica Cardiaca del Royal Brompton di Londra nel 1991 e presso l’unità di Risonanza Magnetica Cardiaca dell’University of Alabama a Birmingham, nel 2001.
Patologie Trattate
I campi di pratica clinica di interesse riguardano la TAC e la Risonanza Magnetica Body, Radiologia Toracica, Radiologia Cardiaca, Radiologia Oncologica e la Radiologia d’Urgenza.