Dott. Fernando Molle
Oculistica
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Formazione Accademica
1982-1986 Specializzando in Oftalmologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Gemelli di Roma ( Specializzazione “cum laude” ).
1975-1981 Studente in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Gemelli di Roma (laurea “ cum laude” ).
1975 Maturità scientifica presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II –Roma.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
2011 ad oggi Professore Aggregato di Oftalmologia presso l’Istituto di Oftalmologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia-Roma.
2006 ad oggi Responsabile dell’Unità Operativa Semplice per la diagnosi, la terapia e il follow up della Retinopatia del Pretermine presso la Fondazione Policlinico “A.Gemelli”- Roma.
1995 -2011 Ricercatore confermato presso l’Istituto di Oftalmologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia-Roma.
1991-1995 Medico interno universitario con compiti assistenziali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Gemelli di Roma e Ricercatore universitario presso il “Dipartimento di Oftalmologia” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore- Policlinico A. Gemelli-Roma.
Attività Didattica
Docente del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Docente della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia del Policlinico A.Gemelli di Roma –UCSC
Docente del corso Corso di Laurea in Ortottica ed assistenza Oftalmologica del Policlinico A. Gemelli di Roma –UCSC
Attività Medico Chirurgica
Coordina lo screening ed il follow up oftalmologico dei nati pretermine della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma. In quest’ambito ha effettuato più di 100 trattamenti crio e laser ablativi e più di 50 vitrectomie in ROP evoluta in distacco di retina (stadio 4a, 4b,5).
Ha eseguito oltre 12000 interventi di chirurgia oculistica , di cui 6000 di chirurgia vitreoretinica, e 6000 del segmento anteriore.
Ha eseguito oltre 3500 trattamenti laser sulla retina.
Attività Scientifica
Dal 1995 ha coordinato un’intensa attività di ricerca di base e clinica: studi di bioingegneria dei tessuti oculari, vitreo e cornea in particolare, studi sulla patogenesi della retinopatia diabetica, ricerche epidemiologiche legate all’uso dei VDT, ricerche cliniche sulla ROP.