Responsabile:
Il Centro Avanzato di Radiodiagnostica è inserito all’interno della organizzazione assistenziale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, per costruire il percorso di cura della popolazione di riferimento intercettando bisogni e fabbisogni di salute.
LA VISIONE
Impegnarsi a fornire lo stato dell’arte più avanzato delle cure attraverso una diagnostica integrata personalizzata, un trasferimento della ricerca innovativa nella pratica clinica, la creazione di un ambiente di lavoro stimolante e l’eccellenza nell’insegnamento, attraverso il dialogo continuo con i Clinici e la Direzione del Policlinico.
LA MISSIONE
È riportata nei fondamentali principi medici, scientifici, professionali ed etici, per il miglioramento dello stato di salute delle persone che si rivolgono alla Fondazione Policlinico Gemelli:
- Garantire una stretta collaborazione con i clinici ed i team di patologia per fornire la migliore diagnostica per immagini personalizzata ai singoli pazienti.
- Organizzare e pianificare servizi ed investimenti, nelle principali tecnologie di imaging, con priorità ad una eccellente, efficiente ed efficace assistenza ai pazienti.
- Rivedere ed aggiornare regolarmente le politiche, le linee guida ed i protocolli di imaging tra i radiologi, coinvolgendo i team di patologia, al fine di fornire costantemente imaging all’avanguardia ai nostri pazienti.
- Massimizzare le opportunità di lavoro interdisciplinare all’interno del Centro e con altri servizi clinici, massimizzando così il flusso di idee progettuali e lo scambio di esperienze che si tradurranno in una pratica clinica di livello internazionale, in collaborazioni di ricerca e in un ambiente didattico motivante.
- Intercettare, integrare e promuovere lo sviluppo scientifico attraverso l’introduzione e l’adozione delle migliori attuali Tecnologie disponibili nel campo della Radiologia Medica ed Interventistica.
- Creare un ambiente di lavoro dinamico attraverso una visione condivisa, promuovendo il lavoro di squadra e favorendo il senso di appartenenza e l’adesione ai valori della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
- Promuovere la cultura del risultato nelle richieste di finanziamenti per la ricerca, finalizzate allo sviluppo di programmi di imaging traslazionale di alta qualità.
- Promuovere il reclutamento ed il mantenimento dei docenti e degli altri membri del servizio riconoscendo e valutando l’eccellenza nell’assistenza clinica, nella ricerca e nell’insegnamento.
- Fornire un programma di mentorship stimolante ed efficace per i giovani membri della Facoltà di Medicina e Chirurgia, finalizzato a guidare e sostenere i futuri Medici Radiologi nel campo dell’imaging.
- Creare un ambiente di insegnamento innovativo e interdisciplinare per gli studenti e gli Specializzandi, i Borsisti della Facoltà di Medicina, ed altri professionisti della salute.
- Considerare le opinioni dei pazienti in merito all’accessibilità, all’accoglienza e all’efficienza del servizio.