La Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS ottiene la Certificazione della Parità di Genere rilasciata da Bureau Veritas Italia

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha ottenuto la Certificazione della parità di genere, rilasciata da Bureau Veritas Italia, riconoscimento che attesta l’adesione a standard nazionali per le pari opportunità in ambito lavorativo, in conformità alla prassi UNI/PdR 125:2022.
Il riconoscimento arriva al termine di un percorso articolato che ha coinvolto tutte le aree dell’organizzazione, con l’obiettivo di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso delle differenze, a favore dell’uguaglianza di genere, della trasparenza e dell’equità nella gestione delle risorse umane.
Come sottolinea la Responsabile del Sistema di gestione per la Parità di genere, Lucia Sartori, “il conseguimento della certificazione rappresenta per noi un punto di partenza e non di arrivo: continueremo a lavorare ogni giorno per rendere sempre più concreti i principi di inclusione, rispetto e pari opportunità attraverso azioni operative e monitoraggi costanti”.
Le aree di intervento che hanno contribuito al conseguimento della certificazione hanno riguardato: la selezione del Personale, attraverso percorsi strutturati, processi di colloquio neutri e privi di bias; la genitorialità, con la valorizzazione di iniziative e strumenti dedicati come l’asilo nido aziendale e servizi di supporto; la conciliazione vita-lavoro, promuovendo strumenti di flessibilità oraria e lavoro agile a disposizione del personale; l’equità retributiva, mediante un’attenta analisi e individuazione di eventuali gap remunerativi; la gestione e prevenzione delle molestie e delle violenze di genere, con l’attivazione di un nuovo canale di segnalazione inserito anche nel percorso di identificazione e gestione dei rischi. Sono stati inoltre definiti una Politica aziendale sui principi di Parità di genere e un Piano Strategico contenente le azioni programmate per i prossimi anni.
Ulteriori ambiti di intervento hanno coinvolto l’analisi della popolazione aziendale, le opportunità di sviluppo professionale e la mobilità interna, insieme a percorsi di formazione generale e specifica rivolti a tutto il personale, con risultati eccellenti che contribuiscono a rafforzare la cultura aziendale.
“Ottenere la Certificazione della parità di genere non è solo un riconoscimento formale – sostiene Roberta Galluzzi, Direttrice Risorse Umane della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS -, ma rappresenta un passo concreto nella costruzione di una cultura organizzativa basata sul rispetto delle persone, l’inclusione e le pari opportunità. È motivo di orgoglio rappresentare un modello di eccellenza, in cui la qualità dell’assistenza sanitaria si affianca a un forte impegno sociale e valoriale”.










