Chirurgia intrauterina avanzata, premio internazionale alla Ginecologia del Policlinico Gemelli

Il Golden Hysteroscope Award dell’American Association of Gynecologic Laparoscopists a Ursula Catena per una tecnica mini-invasiva nel trattamento di una rara malformazione uterina.
La Ginecologia del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS conquista un nuovo e importante riconoscimento internazionale. Durante il congresso mondiale dell’American Association of Gynecologic Laparoscopists (AAGL), che quest’anno si è svolto lo scorso 9 novembre a Vancouver, la dottoressa Ursula Catena, UOC di Ginecologia oncologica, responsabile dell’ambulatorio di Malformazioni Uterine del Policlinico Gemelli, è stata insignita del Golden Hysteroscope Award per un video scientifico dedicato al trattamento mini-invasivo di una rara malformazione congenita dell’utero, conosciuta come utero di Robert.
La tecnica presentata rientra nell’ambito della chirurgia intrauterina avanzata, un settore altamente specializzato che sfrutta la guida ecografica in tempo reale per rendere l’intervento estremamente preciso e sicuro. Questo approccio permette di ridurre al minimo l’uso di metodiche più invasive e rappresenta una strategia fondamentale per preservare la fertilità delle pazienti. La procedura, grazie alla sua efficacia e alla limitata invasività, è oggi considerata un modello di riferimento internazionale per la gestione conservativa delle anomalie uterine più complesse.
Nel corso della serata di gala del congresso, durante la quale è avvenuta la premiazione, la dottoressa Ursula Catena ha evidenziato il valore del lavoro multidisciplinare, della necessità di standardizzare le tecniche di chirurgia intrauterina avanzata e dell’importanza della formazione continua nelle procedure isteroscopiche.
Il riconoscimento ottenuto conferma ulteriormente il ruolo del Centro CLASS Hysteroscopy del Policlinico Gemelli come uno dei più autorevoli punti di riferimento, in Italia e nel mondo, per la chirurgia intrauterina avanzata. Un modello di cura che unisce innovazione tecnologica, elevata qualità chirurgica e una particolare attenzione alla centralità della paziente.











