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Ritiro cartelle cliniche

Home / Servizi al paziente / Ritiro cartelle cliniche

La cartella clinica è un documento personale che contiene l’insieme di informazioni sanitarie e anagrafiche relative al ricovero (referti diagnostici, analisi cliniche, terapie, etc.)

Ritiro cartelle cliniche presso Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

La cartella clinica è di proprietà dell’azienda e di essa possono essere rilasciate solo copie a pagamento dopo apposita richiesta. La richiesta può essere presentata fin dal primo giorno di ricovero all’ARCHIVIO CARTELLE CLINICHE situato al 3° piano (ala F) nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 15:00
  • Il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

La richiesta, ad esclusione della richiesta di spedizione, può essere fatta da chiunque, maggiorenne, sia a conoscenza dei dati anagrafici e dei riferimenti atti ad indicare correttamente il documento sanitario da richiedere. La spedizione di copia della cartella clinica ed il ritiro allo sportello possono essere effettuati da:

  • Il diretto interessato provvisto di documento di identità
  • Un delegato presentando il modulo di richiesta compilato e sottoscritto dal titolare della documentazione, allegando il documento di identità di quest’ultimo (in originale o copia controfirmata dal titolare). Al ritiro, il delegato dovrà essere provvisto del proprio documento di identità, di delega firmata e di un documento di identità del delegante (in originale o copia controfirmata dal titolare)
  • Nel caso di minori o incapaci assoluti/relativi, coloro che esercitano la patria potestà o tutori/curatori (oppure loro delegati) muniti di adeguata documentazione legale ed eventuale delega. Il minore emancipato dovrà produrre una certificazione idonea
  • Gli eredi legittimari del paziente deceduto, muniti di adeguata documentazione legale/autocertificazioni attestanti la propria relazione di parentela. Quando i legittimari siano più d’uno e vi sia tra loro dissenso, è competente in merito l’Autorità Giudiziaria

Come richiedere la cartella clinica

Per richiedere la cartella clinica è necessario presentare il modulo di richiesta, corredato di idonea documentazione legale attestante la titolarità dell’avente diritto nonché di fotocopia controfirmata del documento di identità (fronte retro) dell’avente diritto.

Il modulo può essere presentato:

  • Allo sportello, personalmente o tramite delegato: in tal caso la somma dovuta dovrà essere versata contestualmente alla richiesta       
  • Via fax, e-mail, posta ordinaria: in tal caso la somma dovuta dovrà essere versata tramite bonifico bancario, da corrispondere a:

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

IBAN: IT59Z 02008 05314 00010 2940493

Causale: “Richiesta cartella clinica Nome, Cognome, Codice Fiscale del paziente e Codice Nosografico comunicato dall’ Archivio” (allegare copia della ricevuta del bonifico)

Prima di versare la somma tramite bonifico, inoltrare la richiesta all’indirizzo email dell’archivio, che risponderà fornendo l’esatto importo ed il numero di codice nosografico da indicare in causale.

In assenza di modulo debitamente compilato, documento di identità dell’avente diritto, certificazione comprovante il titolo e copia di ricevuta del bonifico bancario, la richiesta non potrà essere evasa.

Per scaricare l’informativa per il rilascio della cartella clinica, cliccare qui.

Il modulo di richiesta/rilascio è disponibile qui.

Costi

  • copia cartacea: 18,00 €
  • copia cartacea autenticata: 23,20 €
  • copia digitale su CD: 10,00 €

Tempi di consegna

I tempi di consegna variano a seconda della presenza della cartella in Archivio ed a seconda del flusso di richieste.

  • Allo sportello
  • Con spedizione postale raccomandata all’indirizzo indicato con le spese aggiuntive descritte nella sezione “Costi”.

Le copie richieste e non ritirate allo sportello verranno distrutte dopo 90 giorni dalla stampa.

Come richiedere altra documentazione sanitaria

L’Ufficio Archivio Cartelle Cliniche è disponibile per informazioni sulle modalità di rilascio di copia di altra documentazione sanitaria.

Ritiro cartelle cliniche presso Presidio Columbus

La cartella clinica è di proprietà della struttura e possono essere rilasciate solo copie a pagamento dopo apposita richiesta, che può essere presentata fin dal primo giorno di ricovero presso lo sportello CARTELLE CLINICHE situato al 2° piano nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.15 alle ore 14.15
  • Sabato: chiuso

Chi può richiedere la cartella clinica

La copia della cartella clinica può essere richiesta e ritirata da:

  • Il diretto interessato provvisto di documento di identità
  • Un delegato presentando il modulo di richiesta compilato e sottoscritto dal titolare della documentazione, allegando il documento di identità di quest’ultimo (in originale o copia controfirmata dal titolare). Al ritiro, il delegato dovrà essere provvisto del proprio documento di identità, di delega firmata e di un documento di identità del delegante (in originale o copia controfirmata dal titolare)
  • Nel caso di minori o incapaci assoluti/relativi, coloro che esercitano la patria potestà o tutori/curatori (oppure loro delegati) muniti di adeguata documentazione legale ed eventuale delega. Il minore emancipato dovrà produrre una certificazione idonea
  • Gli eredi legittimari del paziente deceduto, muniti di adeguata documentazione legale/autocertificazioni attestanti la propria relazione di parentela. Quando i legittimari siano più d’uno e vi sia tra loro dissenso, è competente in merito l’Autorità Giudiziaria.

Come richiedere la cartella clinica

Per richiedere la cartella clinica è necessario presentare il modulo, corredato di documentazione legale attestante la titolarità dell’avente diritto e della fotocopia controfirmata del documento di identità (fronte retro) dell’avente diritto.

Il modulo può essere presentato:

  • Allo sportello, personalmente o tramite delegato, versando la somma dovuta direttamente
  • Via fax, e-mail, posta ordinaria, versando la somma dovuta tramite bonifico bancario a:

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

IBAN: IT59Z 02008 05314 00010 2940493

Indicare nella causale l’espressione: “Richiesta cartella clinica Nome, Cognome, Codice Fiscale del paziente”.

In assenza del modulo compilato, del documento di identità dell’avente diritto, della certificazione comprovante il titolo e della copia di ricevuta del bonifico bancario, la richiesta non potrà essere avanti.

Per scaricare l’informativa per il rilascio della cartella clinica, cliccare qui.

Il modulo di richiesta/rilascio è disponibile qui.

Costi

Il costo della copia della cartella clinica è:

  • copia cartacea: 18,00 €
  • copia cartacea autenticata: 23,20 €
  • copia digitale su CD: 10,00 €

Tempi di consegna

I tempi di consegna della copia della cartella clinica variano in base alle modalità di richiesta:

  • allo sportello (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.30)
  • con spedizione postale raccomandata all’indirizzo indicato con le seguenti spese aggiuntive:
    • copia cartacea: 7,00 €
    • copia digitale su CD: 5,00 €

 Le copie richieste e non ritirate allo sportello verranno distrutte dopo 90 giorni dalla stampa.

Come richiedere altra documentazione sanitaria

L’Ufficio Archivio Cartelle Cliniche è disponibile per informazioni sulle modalità di rilascio di copia di altra documentazione sanitaria.

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