
Dott.ssaMaria Grandinetti
Cardiochirurgia
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Patologie trattate
Patologie cardiache di interesse chirurgico dell’adulto, gestite con l’innovativo approccio multidisciplinare di Heart Team del nostro centro. Tecniche di chirurgia mini-invasiva per l’approccio alle valvulopatie; rivascolarizzazione miocardica tramite bypass aorto-coronarico; Cardiopatie Congenite dell’Adulto.
Formazione accademica
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena (2011). Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Periodo di Formazione Professionale presso il Policlinico San Donato, Milano, presso l’Unità Operativa di Cardiochirurgia e Chirurgia delle Patologie Congenite (2016). Tirocinio Formativo presso l’Hôpital des Enfants nell’Unità Operativa di Cardiochirurgia pediatrica e presso l’Hôpital Rangueil- Centre Hospitalier Universitaire nell’Unità Operativa di Chirurgia Cardiovascolare a Toulouse in Francia (2017). Nel luglio 2017 Specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, discutendo la tesi “Tricuspid Valve Surgery in Grown Up Congenital Heart Disease”.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
Dal 2018 strutturata presso l’Unità Operativa di Cardiochirurgia Area Cardiovascolare del Policlinico Gemelli. Nell’ambito dell’esperienza clinica gestisce la sezione chirurgica dell’ambulatorio GUCH (Grown Up Congenital Heart Disease – Cardiopatie Congenite dell’Adulto) in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma in seno alla convenzione fondata con il nostro centro. Nel 2017 ha espletato la Missione chirurgica in collaborazione con l’associazione “Bambini Cardiopatici nel Mondo” presso il Cardiac Center di Shisong (Kumbo, Camerun).
Attività di ricerca
Impegno nei seguenti argomenti di interesse scientifico: Cardiopatie Congenite dell’Adulto, Assistenza Meccanica Circolatoria e Respiratoria a breve e lungo termine, Patologie valvolari acquisite e congenite. Particolare interesse nello studio e ricerca nell’ambito della popolazione GUCH (Cardiopatie Congenite dell’Adulto). Coordinamento di studi multicentrici e monocentrici con attività di data controller e data manager.