Non è sempre una passeggiata
Ogni gravidanza è a se…
Non sempre le cose vanno come ci aspettiamo, potrebbero insorgere delle complicanze, questo può accadere e deve essere vissuto con serenità. Non preoccuparti ce ne prenderemo carico noi.
La nostra Unità Operativa Complessa è strutturata in servizi di competenza specialistica e ultra specialistica impegnati nella tutela della Salute della Donna che decide di intraprendere una gravidanza e che si trova ad affrontare una patologia sia pre-gestazionale, sia di nuova insorgenza in gravidanza.
Da dove inizio…
L’attività assistenziale inizia dal periodo pre-concezionale, in caso di donne con patologie internistiche di rilievo (diabete, ipertensione, cardiopatie, patologie ematologiche, patologie endocrinologiche, patologie reumatologiche) e/o con storia personale di complicanze ostetriche (poliabortività, parto prematuro, pregressa preeclampsia), e prosegue per tutta la durata della gravidanza, accompagnando la donna ed il feto fino al momento del parto. L’attività di reparto è rivolta principalmente all’inquadramento della patologia materno-fetale, sia sotto l’aspetto della diagnostica prenatale che del “management” clinico e terapeutico. Tali obiettivi vengono perseguiti mantenendo alto il livello di specializzazione delle prestazioni erogate e valorizzando l’attività multidisciplinare nel “counselling” alla donna affetta da gravidanza a rischio.
In questo ambito collaborano intensamente con il Reparto, molti altri specialisti che si confrontano quotidianamente con problematiche inerenti la gravidanza: diabetologi, endocrinologi, cardiologi, ematologi, reumatologi, nefrologi, internisti, chirurghi.
Reparto di Patologia Ostetrica
Vengono ricoverate presso il suddetto Reparto (26 posti letto – 4 piano ala P), le gestanti con condizione che necessitano un monitoraggio intensivo, sia per le condizioni materne che per quelle fetali. Tali pazienti possono essere inviate direttamente al ricovero dai servizi ambulatoriali o di day hospital e dal Pronto Soccorso Ostetrico.