Programmazione del Parto Cesareo
Molte donne oggi, in Italia, vengono indirizzate al taglio cesareo o scelgono di non partorire in maniera naturale. Nasce da qui l'esigenza di un ambulatorio dedicato alla programmazione del parto cesareo, che aiuti le coppie a comprendere maggiormente quelle che sono le indicazioni mediche elettive, in urgenza o di scelta personale.
Emergono due dati: il primo, di importanza medica, relativo alle complicanze immediate e future rispetto a uno e, soprattutto, più cesarei; il secondo è che molte donne, dopo il taglio cesareo, sentono di essere state private di un’esperienza umana, il parto vaginale, che senz’altro arricchisce e può completare il bagaglio dei “vissuti positivi” di ogni donna.
Per questo, è nata, molti anni fa, una specifica assistenza alle gestanti che hanno concluso la precedente gravidanza con taglio cesareo: si parla di Vaginal Birth After Cesarean (VBAC) condotta nei Paesi anglosassoni con risultati ottimali: circa il 70% delle gestanti che desiderano partorire naturalmente dopo un taglio cesareo riescono a soddisfare, in sicurezza, il loro desiderio. Questa pratica assistenziale si è diffusa anche in Italia e presso la nostra Sala parto ci sono tutti i requisiti di esperienza, sicurezza e comfort per permettere ed offrire questa esperienza ed opportunità alle donne che si rivolgono a noi.