Ecocardiografia fetale
L'ecocardiografia fetale è un’ecografia di II livello, eseguita durante la gravidanza, per valutare il cuore fetale. Questo esame viene effettuato da uno specialista in ecocardiografia fetale e fornisce una valutazione più dettagliata dell’anatomia e della funzione cardiaca rispetto all'ecografia di screening.
Lo scopo dell'ecocardiografia fetale è la diagnosi prenatale delle cardiopatie congenite al fine di fornire alla coppia le informazioni necessarie per comprendere la storia naturale della cardiopatia congenita nonché le possibili opzioni di terapia pre e post-natale.
Quando e perché effettuare un’ecocardiografia fetale?
L’ecocardiografia fetale non è un esame di routine che devono necessariamente effettuare tutte le donne in gravidanza. Viene richiesto dal Ginecologo per le pazienti che presentano un aumentato rischio di avere un bambino con cardiopatia congenita.
Le indicazioni includono:
- Anomalie cardiache fetali sospettate da un'ecografia ostetrica di screening (ecografia morfologica)
- Storia familiare di Cardiopatia (parente di primo grado)
- Frequenza o ritmo cardiaco fetale anormale
- Malformazione fetale di uno o altri organi
- Sindromi genetiche o malattie ereditarie associate a cardiopatie congenite
- Diabete insulino-dipendente pregravidico
- Gravidanza Gemellare Monocoriale
- Fenilchetonuria
- Malattie autoimmuni (In presenza di anticorpi Anti-Ro/SSA o Anti-La/SSB)
- Procreazione medicalmente assistita (solo in caso di fecondazione in vitro in seguito a raccolta dello sperma testicolare o epididimale)
- Esposizione a farmaci teratogeni all'inizio della gravidanza
- Idrope fetale
- Aumento della traslucenza nucale all’ecografia di screening del primo trimestre
- Iposviluppo fetale precoce
Come si prenota?
In caso di diagnosi di cardiopatia congenita o di forte sospetto all’esame ecografico fetale l’ecocardiogramma verrà eseguito senza lista di attesa inviando una mail con il referto dell’ecografia, i dati anagrafici e il numero di telefono al seguente indirizzo: cardiologiafetale@policlinicogemelli.it.
Per programmare un ecocardiogramma fetale per tutte le altre indicazioni è necessario contattare la Segreteria Ostetrica al numero 06-30157028 con impegnativa del Medico Curante (con la dicitura Anamnesi e valutazioni brevi, ecocardiografia fetale).
L’esame sarà pianificato nelle giornate di Lunedì o Giovedì mattina.