Al Gemelli cerimonia di Premiazione 2025 del Gruppo Donatori Sangue “Francesco Olgiati”

Il motto “Donare il Sangue, Donare una Speranza”, è stata la cornice della cerimonia di premiazione dei soci onorari per l’anno 2025 del Gruppo Donatori Sangue “Francesco Olgiati” ODV.
A presentare l’evento, che si è svolto oggi giovedì 13 novembre nella Hall del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Marco Di Marzio, giornalista del Gruppo Olgiati; a introdurre Giovanni Bonetti Presidente del Gruppo Olgiati.
Nel corso dell’evento sono stati premiati i Soci Onorari e Benemeriti, e personalità di grande rilievo del mondo accademico, sanitario e militare: Daniele Piacentini, Direttore Generale del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” IRCCS; Maria Antonietta Gambacorta, Vicepreside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Antonio Lanzone, Ordinario della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e già Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; e il colonnello Andrea Fiorentini, Comandante del Centro Addestramento Paracadutismo di Pisa, già Comandante del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore”.
Nel corso della cerimonia è stata conferita una Targa al Merito all’emittente televisiva Canale 10 per il sostegno alla diffusione della cultura della donazione.
Un momento particolarmente toccante è stato il conferimento della Targa in Memoria del Professor Giovanni Scambia che nel corso della sua vita di medico ha incarnato pienamente i valori della solidarietà e del dono.
La cerimonia si è conclusa con la proiezione di un secondo breve filmato riepilogativo delle attività Olgiati, rinnovando un messaggio semplice ma vitale: donare il sangue significa donare speranza e vita.










