
Dott. Piero Farina
Cardiochirurgia
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Patologie trattate
Il Dr. Farina ha esperienza principalmente nel trattamento della cardiopatia ischemica (bypass aortocoronarico, con utilizzo estensivo di condotti arteriosi, a cuore fermo o battente) e delle principali valvulopatie dell’adulto (stenosi aortica, insufficienza mitralica), mediante accesso convenzionale o minimamente invasivo.
Durante i periodi di formazione all’estero ha preso regolarmente parte ad interventi di chirurgia aortica complessa, trapianto cardiaco e polmonare, impianto di assistenze ventricolari, trattamento chirurgico della cardiopatia ipertrofica ostruttiva, bypass aortocoronarico mininvasivo, impianto di homograft per endocarditi su protesi valvolari, interventi di correzione di cardiopatie congenite dell’adulto.
Formazione accademica
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2009, inizia il percorso formativo specialistico in Cardiochirurgia nel 2010 presso il Policlinico A.Gemelli. Specialista dal 2015, fino al 2018 presta servizio come Fellow in Cardiochirurgia mininvasiva presso l’Hospital Clinico Universitario “Virgen de la Arrixaca” di Murcia (Spagna), centro di riferimento nazionale per la cardiochirurgia mininvasiva e per il trattamento della cardiomiopatia ipertrofica. Durante tale periodo si occupa stabilmente dell’accesso mininvasivo per le patologie valvolari aortiche, mitraliche e per il bypass aortocoronarico. Viene coinvolto inoltre nell’attività di trapianto cardiaco del centro.
Dal 2017 è Professore a Contratto di Cardiochirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. Nel 2018 prende servizio presso il Mater Misericordiae University Hospital di Dublino (Irlanda), centro nazionale di riferimento per il la chirurgia cardiotoracica e per il trapianto cardiopolmonare. Si occupa di chirurgia delle cardiopatie acquisite e congenite dell’adulto, chirurgia dello scompenso, trapianto cardiaco e trapianto polmonare.
Dal 2020 torna in forze presso la Cardiochirurgia della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS. Dal 2022 è Fellow dello European Board of Cardiothoracic Surgery (FEBCTS), che certifica alti standard qualitativi di formazione e competenza in chirurgia Cardiotoracica.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
Attualmente, il Dr. Farina è Dirigente Medico presso la Cardiochirurgia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (Roma) e Docente a Contratto di Cardiochirurgia della facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma (corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Medicine and Surgery e Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare).
Dal 2023 è membro della task force coronarica della Società Europea di Chirurgia Cardiotoracica (EACTS).
Dal 2022 fa parte del Comitato Scientifico del Gemelli Training Center”, un hub di formazione avanzata della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, in cui le competenze scientifiche e tecniche, i prodotti dell’innovazione e della ricerca, l’eccellenza e l’alta specializzazione nelle cure sono dedicati a messi al servizio di attività formative di natura prevalentemente esperienziale.
Dal 2018 al 2020 presta servizio come Cardiothoracic Registrar presso il “Mater Misericordiae University Hospital” di Dublino, occupandosi in prima persona di trapianto cardiaco e polmonare, del prelievo di homograft e dell’ambulatorio per i pazienti affetti da sindrome di Marfan.
Nel 2017 svolge attività libero-professionale per la Cardiochirurgia del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
Dal 2015 al 2017 è fellow in cardiochiurgia mininvasiva presso l’Hospital Clinico Universitario “Virgen de la Arrixaca” di Murcia, in Spagna.
In precedenza, svolge brevi periodi formativi presso la Cardiochirurgia del Deutsches Herzzentrum (German Heart Centre) di Berlino e presso la Cardiologia interventistica dell’Ospedale “F. Spaziani” di Frosinone.
Attività di ricerca
Autore e Coautore di articoli scientifici su riviste internazionali, con particolare interesse nella cardiopatia ischemica e nell’assistenza meccanica al circolo. Co-autore di capitoli nel primo Trattato Italiano di Chirurgia Cardiaca (2016) e nel libro in lingua inglese Extracorporeal Life Support in Adults (2014), distribuito da Springer.