Neurochirurgia dell’Ipofisi e Generale
Nell’ambulatorio di Neurochirurgia Generale dedicato alla regione ipotalamo-ipofisaria si valuta l’indicazione chirurgica delle molteplici patologie che, riguardando l’ipotalamo e la ghiandola ipofisaria, coinvolgono anche le strutture nervose limitrofe, in particolare le vie dedicate alla funzione visiva (i nervi ottici, il chiasma e i nervi dell’oculomozione).
L’ambulatorio, di prassi, si giova della stretta collaborazione con l’equipe endocrinologica specializzata nel settore specifico. I casi più complessi vengono inoltre valutati nell’ambito di un “board” multidisciplinare che si avvale della presenza di Neuroradiologi, Endocrinologi, Radioterapisti, Specialisti di Medicina Nucleare, Anatomopatologi.
L'ambulatorio è aperto il venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 Per accedere al servizio è necessario prenotare una visita di neurochirurgia contattando il Centro Unico Prenotazioni (C.U.P) al numero 06-88805560 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 15.00 e presentarsi muniti di impegnativa del medico curante con la dicitura visita neurochirurgica, specificando la sottospecialità “Patologia ipotalamo-ipofisaria”.
Patologie Trattate
Adenomi dell’ipofisi
Craniofaringiomi
Meningiomi della regione sellare (tubercolo sellare e diaframma sellare)
Metastasi sellari e sfenoidali
Sindrome d’ipertensione endocranica benigna
Fistole liquorali.
Equipe medica
Dott. ssa Liverana Lauretti
Dott. Quintino Giorgio D’Alessandris
Dott. Pier Paolo Mattogno