Disturbi di Crescita Fetale
Si tratta di un Ambulatorio il quale prende in carico i casi in cui vi sia una documentata o sospetta alterazione della crescita fetale. In regime ambulatoriale vene innanzitutto confermata e quantificata l'alterazione di crescita fetale attraverso ecografia ostetrica che valuti i principali parametri biometrici fetali.
Nella stessa sede verrà effettuata una valutazione della funzionalità placentare attraverso indagini Doppler velocimetriche a carico del versante materno (arterie uterine) che di quello fetale.
Alle pazienti che afferiscono a questo ambulatorio verrà offerto un counselling accurato relativo alla patologia accertata o sospetta e, se il disturbo è associato o dovuto a cause materne o ad alterazioni strutturali, la gravidanza sarà seguita dagli ambulatori specifici.
Negli altri casi si programmeranno controlli strumentali nel tempo ed, eventualmente, la programmazione in collaborazione con il reparto di Patologia Ostetrica, del timing e della modalità di parto, secondo Protocolli assistenziali condivisi ed avvallati in letteratura.