Cardiologia Pediatrica
L'ambulatorio di Cardiologia Pediatrica afferisce alla UOC di Pediatria della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Le attività ambulatoriali sono svolte dalla Dott.ssa Gabriella De Rosa e dalla Dott.ssa Angelica Bibbiana Delogu che si occupano della diagnosi, presa in carico e follow-up di neonati, bambini e adolescenti con patologie cardiache congenite e/o acquisite.
Collaborano presso l'ambulatorio di Cardiologia Pediatrica la Dott.ssa Rita Blandino e la Dott.ssa Claudia Di Pangrazio.
L’attività clinica si svolge presso un ambulatorio dedicato, dove vengono effettuate prime visite cardiologiche, visite di controllo periodiche e indagini diagnostiche non invasive, come elettrocardiogramma, ecocardiogramma 2D color-doppler ed ECG-Holter delle 24 ore. L’obiettivo è offrire un percorso assistenziale completo e personalizzato, che accompagni ogni paziente dalla diagnosi alla gestione a lungo termine.
In ambulatorio afferiscono pazienti affetti da o con sospetto di:
• Cardiopatie congenite;
• Cardiomiopatie;
• Aritmie e disturbi della conduzione;
• Malattie cardiache acquisite dell’età pediatrica (nell'ambito delle patologie infiammatorie, infettive, immunologiche e reumatologiche).
Particolare attenzione è dedicata ai neonati e lattanti con cardiopatie diagnosticate in epoca prenatale o subito dopo la nascita, in collaborazione con la UOC di Neonatologia.
L'ambulatorio vanta inoltre una consolidata esperienza nella gestione delle problematiche cardiache in bambini con elevata complessità assistenziale, affetti da malattie rare e/o malattie neuromuscolari, in collaborazione con il Centro Malattie Rare, il Centro Clinico NEMO e la Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Policlinico Universitario A Gemelli IRCCS, garantendo un approccio multidisciplinare e integrato. È garantito, inoltre, in collaborazione con la TIP di questo Policlinico un supporto specialistico nella gestione dei pazienti critici ricoverati in Terapia Intensiva Pediatricacon patologie cardiache e/o complicanze cardiovascolari. Viene fornito inoltre, in collaborazione con la UOC di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile, un supporto specialistico per i pazienti pediatrici affetti da patologie oncologiche, volto alla valutazione e al monitoraggio della funzione cardiaca alla diagnosi e in corso di trattamento.
L' equipe accompagna, infine, i pazienti nel percorso di transizione verso l’età adulta, garantendo continuità e integrazione delle cure, attraverso una stretta collaborazione con i servizi di cardiologia dell’adulto.
Informazioni utili per la prenotazione presso l'Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica
ATTENZIONE: le prime visite sono prenotabili con impegnativa per "visita cardiologica – primo accesso" ed "ecocolordopplergrafia cardiaca a riposo" (codici rispettivi : 89.7A.3_0 e 88.72.2_0) tramite il Centro Unico di Prenotazione Regionale (RECUP) al numero 06.9939
