
Prof. Francesco Burzotta
Cardiologia
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Patologie trattate
Fin dall’inizio dello studio della Medicina, ha coltivato la passione per la Cardiologia Interventistica. La sua attività clinica e scientifica si svolge da sempre prevalentemente all’interno delle sale di Emodinamica come operatore e docente di cardiologia interventistica coronarica, periferica e strutturale. Durante la sua carriera si è concentrato sull’evoluzione delle terapie endovascolari per trattare le varie cardiopatie in maniera sempre più efficace e con minor invasività.
Il Prof. Francesco Burzotta svolge attività assistenziale come Cardiologo Interventista. In particolare, effettua procedure invasive nell’ambito delle seguenti patologie:
- malattia coronarica / cardiopatia ischemica: diagnostica invasiva (coronarografia, FFR, IVUS, OCT) e interventistica percutanea (PCI, angioplastica)
- malattie delle valvole cardiache: valvuloplastiche (aortiche e mitraliche), TAVI, TEER/Clip mitralico, impianto di valvole mitraliche transcatetere (TMVI, TMVR), trattamento transcatetere delle valvole destre (tricuspide, polmonare), chiusura di leak paraprotesici
- cardiopatie congenite: chiusura percutanea di difetti del setto interatriale (DIA), Dotto di Botallo pervio, coartazione aortica
- arteriopatia carotidea: angioplastica con protezione cerebrale ed impianto di stent in pazienti con stenosi carotidee
- prevenzione della ricorrenza di accidenti cerebrovascolari: chiusura percutanea di forame ovale pervio (FOP/PFO), chiusura percutanea di auricola sinistra
La competenza raggiunta e l’originalità delle soluzioni tecniche sviluppate è stata negli anni riconosciuta nella comunità dei cardiologi interventisti come dimostrato, tra l’altro, dalle numerose procedure dimostrative “live” effettuate nell’ambito del programma scientifico di congressi nazionali ed internazionali.
Formazione accademica
Il Prof. Francesco Burzotta dirige il Gemelli Cardiology Center (Centro di Coordinamento Cardiologico) dal 2023 dopo essere cresciuto come studente e cardiologo all’interno del Campus Universitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e nel Policlinico Universitario A. Gemelli.
- 1988 Diploma di Maturità Classica, L.C.S. «Orazio», Roma
- 1994 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
- 1995 Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico-Chirurgo (Posizione: 46734)
- 1997 Training di ricerca in biologia molecolare, Unità di Genetica dei Fattori di Rischio
- Vascolari, Chieti
- 11/1999 Specializzazione in Cardiologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
- 06/2003 Dottorato di ricerca in “Cardiologia Cellulare e Molecolare”, Università Cattolica del Sacro
- Cuore, Roma
- 07/2003 Fellowship in cardiologia interventistica, Centro Ospedaliero Universitario di Caen,
- Francia
- 2007 Visiting fellowship, Kusatsu Heart Centre, Kusatsu, Giappone
- 2008 Diploma “Endoschool”, Corso teorico-pratico di interventistica endovascolare, Università
- di Lipsia, Germania
- 12/2013 ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE PER PROFESSORE DI SECONDA FASCIA (06/D1)
- 10/2018 ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE PER PROFESSORE DI PRIMA FASCIA (06/D1)
Esperienze, incarichi e collaborazioni
Dal punto di vista organizzativo, il Prof. Francesco Burzotta è stato tra i promotori dello sviluppo di percorsi clinico-assistenziali per l’ottimizzazione della gestione dei pazienti con malattie cardiovascolari. L’approccio sviluppato è basato sulla condivisione multidisciplinare delle strategie assistenziali e sulla “personalizzazione” del programma di gestione del paziente volta all’implementazione di tecniche percutanee ed ibride. L’obiettivo finale è offrire a ciascun paziente la certezza di avere sempre a propria disposizione una squadra (e non un singolo professionista) in grado di prendersi cura in armonia delle specifiche necessità nelle varie fasi della malattia. Da quando ha assunto la direzione delle attività cardiologiche (cliniche ed accademiche) della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e Università Cattolica del Sacro Cuore, ha avviato una trasformazione organizzativa volta alla crescita delle diverse aree di “superspecializzazione” della Cardiologia moderna (interventistica, aritmologia, imaging, clinica) attraverso l’implementazione di “team” in grado di agire in sinergia con gli altri specialisti dell’ospedale e con il territorio.

