
Che cosa sono le Neoplasie Neuroendocrine?
Le neoplasie neuroendocrine sono un gruppo di tumori composti da cellule che esprimono marcatori neuroendocrini – e cioè del tutto o in parte simili alle cellule neuroendocrine normalmente presenti in pressoché tutti gli organi e tessuti del corpo. Queste neoplasie si dividono in due grandi categorie, definite tumori neuroendocrini (NET) e carcinomi neuroendocrini (NEC), condividono aspetti comuni seppure con caratteristiche cliniche specifiche in base all’organo di insorgenza. La loro ubiquità e relativa rarità richiede un approccio multidisciplinare esperto per la loro diagnosi e terapia.
Guarda l’intervista al Prof. Guido Rindi, a capo del Centro di Eccellenza per i Tumori Neuroendocrini del nostro Policlinico
Il Centro di Eccellenza ENETS
Dal 2004, la Società Europea dei Tumori Neuroendocrini (ENETS, European Neuroendocrine Tumor Society) definisce gli standard diagnostici e terapeutici per la diagnosi e la cura delle neoplasie neuroendocrine, promuovendo ricerca e collaborazione tra esperti (https://www.enets.org/). La Società riconosce e certifica le strutture di eccellenza nella cura dei pazienti affetti da neoplasie neuroendocrine (https://www.enets.org/coe.html). Il nostro è uno degli otto Centri di Eccellenza ENETS riconosciuti su tutto il territorio nazionale (https://www.enets.org/map-of-coes.html). La nostra squadra è stata certificata da ENETS come Centro di Eccellenza già dal 2014 ed ha celebrato quest’anno i 10 anni di attività con una piena ricertificazione.
La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS nel 2010 ha istituito un Gruppo Multidisciplinare dedicato a diagnosi e cura delle neoplasie neuroendocrine (CentroNET). La squadra comprende esperti in diverse specialità quali oncologia, endocrinologia, chirurgia, radiologia, gastroenterologia, anatomia patologica e medicina nucleare, per risolvere la complessità delle neoplasie neuroendocrine e venire incontro a tutte le esigenze del paziente. L’approccio multidisciplinare integrato offre a ogni paziente un percorso di cura personalizzato con specialisti e tecnologie del più alto livello disponibili oggi. Inoltre, il centro è impegnato in progetti di ricerca per migliorare le terapie disponibili e fornire nuove speranze per il futuro.
Ogni settimana è aperto l’ambulatorio dedicato alle visite dei pazienti presso il Day Hospital di Oncologia Medica ed ogni due settimane i casi di maggiore rilevanza e complessità sono discussi dalla nostra squadra di specialisti ad un Tumor Board multidisciplinare dedicato alle neoplasie neuroendocrine.
La nostra missione
Fornire le migliori cure disponibili personalizzando l’approccio per ogni paziente.
Condurre ricerca di alto livello sulle neoplasie neuroendocrine per capire i meccanismi di sviluppo di queste malattie, aiutare a prevenirle, diagnosticarle precocemente e trattarle efficacemente con cure innovative, migliorando così la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti.
Promuovere l’innovazione scientifica e la collaborazione nazionale ed internazionale per affrontare queste sfide.
Servizi Offerti
- Diagnosi precoce ed accurata: la nostra squadra di esperti valuta le caratteristiche clinico-biochimico-radiologiche del paziente con neoplasie neuroendocrine, utilizzando:
- risonanza magnetica (RM), tomografia assiale computerizzata (TC), tomografia a emissione di positroni (PET) con radioisotopi specifici, quali la DOPA o il gallio 68 DOTATOC per una diagnosi il più possibile precoce e precisa;
- marcatori circolanti generici e specifici di neoplasia e sindromi endocrine;
- endoscopia ed eco-endoscopia;
- diagnosi isto/citologica per sede come da classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
- Trattamenti personalizzati: la nostra squadra di esperti pianifica il percorso terapeutico del singolo paziente che può includere:
- chirurgia convenzionale e mininvasiva, anche robotica, per la rimozione e cura del tumore primitivo e/o delle metastasi;
- terapie mediche con farmaci mirati biologici e /o chemioterapia;
- terapie locoregionali anche con ablazione mediante radiofrequenza;
- terapia radiorecettoriale con radio ligandi mirati al recettore per la somatostatina (PRRT);
- terapie innovative e sperimentali in protocolli clinici internazionali e nazionali.
- Cura estesa nel tempo, assistenza di breve, medio e lungo periodo:
- la nostra squadra di esperti non si limita a diagnosi e cura, ma segue nel tempo i pazienti con neoplasie neuroendocrine per prevenire recidive e ottimizzare la qualità della loro vita. A tutto il 2024 abbiamo seguito 618 pazienti, dei quali 78 di origine polmonare, e sono state effettuate 591 PET con Gallio (da ENETS CoE Data Return 2024).
Come contattarci
Tutte le comunicazioni e richieste per il personale medico vanno indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica: centronet@policlinicogemelli.it
Per informazioni sugli appuntamenti: segreteria.oncologia@policlinicogemelli.it
Per la prenotazione di una prima visita, inviare la documentazione clinica a: centronet@policlinicogemelli.it o sportellocancro@policlinicogemelli.it
Per la prenotazione di attività intramoenia si rimanda alla sezione dedicata sul sito del nostro Policlinico.

Nella foto parte della nostra squadra nella sala in cui si riunisce il Tumor Board.
Da sinistra a destra, fila posteriore: Dr.ssa Carlotta Mignano (Specializzanda in Oncologia), Prof. Giovanni Schinzari (Oncologo), Prof.ssa Vittoria Rufini (Medico Nucleare), Dr. Germano Perotti (Medico Nucleare dedicato a PRRT), Dr. Antonio Bianchi (Endocrinologo); fila intermedia: Dr.ssa Maria Grazia Maratta (Oncologa), Prof. Guido Rindi (Anatomo Patologo), Dr.ssa Giulia Scaglione (Anatomo Patologa); fila anteriore Dr. Salvatore Raia (Endocrinologo), Dr.ssa Enza Genco (Radiologa) e Dr.ssa Martina Migliorato (Specializzanda in Medicina Nucleare).
