Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation LinksHome > Prenotazioni > Prestazioni SSN > Ambulatori > Servizio di Diabetologia

Ambulatorio Diabetologia


Responsabili/Referenti
Prof. Dario Pitocco - Responsabile UOSA di Diabetologia
Email
ambulatorio.diabetologia@policlinicogemelli.it
Telefono
06.30154071
Fax
06.3055612

 

L’Unità Operativa di Diabetologia fornisce assistenza su ogni aspetto clinico, diagnostico e terapeutico del Diabete Mellito di tipo 1 e di tipo 2. Nell’UO collaborano, infatti, medici, infermieri, nutrizionisti e psicologi per l’ottimizzazione della terapia e la prevenzione delle complicanze .

Il centro presenta una delle casistiche più numerose di pazienti con diabete Tipo I, sia in terapia insulinica multiniettiva sia in terapia con microinfusore. Vanta, infatti, una lunga esperienza  nella gestione della terapia insulinica attraverso pompe insuliniche e sistemi integrati microinfusore e sensore. È presente un ambulatorio per la Transizione al fine di gestire efficacemente questa delicata fase di passaggio dal centro diabetologico pediatrico al centro diabetologico dell’adulto.

Per il diabete di tipo 2 , oltre a vantare un’elevata casistica e un’alta specializzazione nell’utilizzo di vecchi e nuovi farmaci, offre un approccio multidisciplinare alla patologia

Si occupa della programmazione della gravidanza in donne con Diabete Tipo I e Tipo II, della gestione terapeutica del diabete in gravidanza, sia gestazionale che pre-gravidico, e della gestione di problemi della fertilità legati al metabolismo. È attiva una collaborazione con l’U.O. di Patologia Ostetrica per una gestione coordinata del diabete durante tutta la gestazione.

È, inoltre, un centro di riferimento per la cura del Piede Diabetico  avvalendosi  della collaborazione di Chirurghi Vascolari, del Chirurgo Ortopedico e del Radiologo Interventista. È attivo un percorso clinico assistenziale multidisciplinare che facilita i ricoveri in caso di urgenze presso UOC Clinica Medica e Malattie Vascolari.

È attivo con l’UO di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso un percorso per la gestione delle complicanze acute del diabete.

È in corso di attivazione un sistema elettronico per la gestione delle informazioni dei pazienti e la condivisione delle stesse con i Medici di Medicina Generale. 

VISITE URGENTI

L’UO di Diabetologia garantisce Visite Urgenti entro 3 giorni lavorativi. I pazienti che necessitano di visita urgente possono recarsi presso lo sportello 8 piano ala D con impegnativa del Medico Curante, sulla quale deve essere spuntata la casella “Urgente”.

CONTATTI



PRESTAZIONI
 
Università Cattolica del Sacro Cuore

© 2019 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster