Nemo Adult Medical Center
Il Centro Clinico NEMO è una struttura d’avanguardia per la cura dei bambini e degli adulti colpiti dalle malattie del motoneurone e dalle distrofie muscolari: più di 150 patologie che in Italia colpiscono oltre 40 mila persone. Il Centro è composto da due reparti: area adulti ed area pediatrica che condividono la medesima missione.
Il reparto Adulti è un’Unita Semplice di Area diretto dal prof. Sabatelli, uno dei maggiori esperti di SLA in Italia. Il reparto si trova al 4 piano, ala M della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Il centro Clinico NEMO Adulti si caratterizza per l’alta specializzazione nella diagnosi di malattie neuromuscolari e nella gestione delle problematiche connesse all’evolversi della patologia, soprattutto nella fase di acuzie. Le persone che afferiscono al Centro sono affette da malattie del motoneurone (in particolare Sclerosi Laterale Amiotrofica), neuropatie periferiche e miopatie, acquisite e ereditarie.
Il reparto è costituito da 10 posti letto di Degenza Ordinaria con stanze singole e servizi accessibili. Le stanze sono dotate di sistemi avanzati di domotica e di un posto letto aggiuntivo per eventuale assistenza familiare.
La presa in carico delle persone affette da patologie neuromuscolari è ad opera di un team multidisciplinare che coinvolge specialisti del NEMO e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS delle aree di Cardiologia, Nutrizione clinica, Foniatria, Endoscopia digestiva, Genetica medica, Rianimazione, Etica clinica e Fisiatria.
È parte integrante del team un servizio di Psicologia clinica che eroga assistenza ai malati e ai familiari. Lo scopo del team multidisciplinare è quello di prendersi cura della persona con patologia neuromuscolare in tutte le fasi della malattia; il Centro provvede inoltre al supporto e alla formazione della famiglia e dei caregivers.
Presso il Centro Nemo Roma vengono accolti pazienti per approfondimenti diagnostici, per il follow-up della malattia, per la gestione delle complicanze legate all’evolversi della patologia e per il supporto psicologico.
Il Centro NEMO Roma durante il percorso diagnostico-terapeutico si avvale dei servizi della Fondazione Policlinico A. Gemelli, in convenzione, per tutte quelle attività non erogabili presso il Centro. In particolare, sono garantiti i servizi di tipo radiologico, diagnostico per immagini, interventistico e neurofisiologico, laboratorio analisi, così come la possibilità di accesso ai servizi diagnostico-terapeutici in regime di urgenza con le Unità Operative in servizio 24 ore su 24 presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
Il personale medico del Centro Clinico NEMO Adulti è costituito da cinque specialisti in neurologia (prof Mario Sabatelli e dott.sse Amelia Conte, Agata Katia Patanella, Giulia Bisogni, Daniela Bernardo) ed uno pneumologo con esperienza clinica nell’ambito delle malattie neuromuscolari (dott.ssa Emiliana Meleo).
Il reparto ha una copertura medica dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e dalle ore 8 alle ore 14 del sabato. Tale attività è svolta dai neurologi del Centro e dallo pneumologo; le restanti ore sono coperte da parte del Neurologo di guardia dell’U.O.C. della Neurologia, di Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, a cui si aggiunge un servizio di reperibilità da parte dei medici del Centro Clinico NEMO.
La segreteria del reparto è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30
Il Centro Clinico NEMO adulti gestisce persone affette da patologia neuromuscolare non solo in regime di ricovero ma anche ambulatorialmente secondo un piano di follow-up personalizzato, che prevede sia valutazioni cliniche che strumentali, specifiche dell’evolversi della patologia.
Le attività ambulatoriali sono svolte presso il reparto del Centro Clinico stesso, al quarto piano dell’ala M (4M).