“Brilla Sempre”: la Bellezza come parte della cura oncologica integrata

Si intitola “Brilla Sempre”, l’iniziativa speciale promossa del Centro Integrato di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS che si è svolta venerdì 31 ottobre presso gli spazi del Centro Integrato di Senologia e nel giardino terapeutico del Policlinico Gemelli. Un evento dedicato a valorizzare la femminilità e la qualità di vita delle pazienti con malattia oncologica in trattamento.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione con Komen Italia, e ha visto la partecipazione attiva di Carolina Marconi, attrice e imprenditrice checollabora da anni con l’Unità di Terapie Integrate in Senologia.
Presente anche Eugenio Mercuri Direttore del Dipartimento della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica.
L’iniziativa, intitolata “Brilla Sempre”, è stata ideata per trascorrere del tempo con le pazienti offrendo momenti di benessere e bellezza. Un momento concreto dell’approccio terapeutico all’avanguardia del Gemelli, che da oltre un decennio unisce l’efficacia delle cure oncologiche con una profonda attenzione alla qualità di vita delle pazienti.
Durante la giornata, grazie al contributo di un team di professioniste dedicate, le partecipanti hanno infatti ricevuto servizi di make-up e consulenze estetiche. L’intervento ha voluto valorizzare l’immagine corporea, fondamentale per la salute mentale, relazionale e sessuale della donna, spesso messe a dura prova dalle terapie salvavita.
“Curare oggi significa anche prendersi cura. La medicina moderna deve saper vedere oltre la malattia e guardare alla persona nella sua totalità: fisica, emotiva, relazionale,” ha sottolineato il professor Gianluca Franceschini, Direttore del Centro Integrato di Senologia Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. “Brillare significa anche ritrovare sé stesse. Un gesto di trucco, uno sguardo allo specchio, un sorriso che ritorna: tutto questo fa parte della guarigione”, conclude Franceschini.
L’Unità di Terapie Integrate in Senologia, diretta dal dottor Stefano Magno, ha costruito, in stretta sinergia con l’Unità di Psicologia Clinica diretta dalla professoressa Daniela Chieffo, percorsi su misura che includono sostegno psico-fisico, attività fisica e terapie complementari scientificamente validate. Il focus è duplice: preabilitazione e supporto psico-fisico per migliorare l’aderenza alle terapie; riabilitazione globale per tornare a una vita piena, attiva e dignitosa, promuovendo, ove possibile, la crescita post-traumatica attraverso le risorse personali, familiari e sociali.
“Integrare cure oncologiche, stili di vita e terapie complementari validate scientificamente significa accompagnare davvero la persona nel suo percorso, aiutandola a preservare la qualità di vita e possibilmente trasformare un’esperienza di vulnerabilità in un’opportunità”, afferma Stefano Magno, Responsabile della UOS di Terapie Integrate in Senologia del Policlinico Gemelli. “Ogni intervento – dalla fisioterapia all’agopuntura, dall’attività fisica al sostegno psicologico, alla mindfulness – è parte di una medicina che cura il corpo ma anche l’identità e la storia di ciascuna donna.”
Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’organizzatrice della giornata e al suo team di supporto per aver reso l’iniziativa “brillante”, e ai Professori Gianluca Franceschini e Riccardo Masetti per il loro costante impegno nel sociale.
L’evento ha confermato che “Brilla Sempre” è un’espressione di medicina che cura il corpo ma anche l’identità e la storia di ciascuna donna.












