Riabilitazione Multidimensionale e Tecnologie Integrate
L’Unità Operativa di Riabilitazione Multidimensionale e Tecnologie Integrate nasce da due esigenze principali: 1) trattare pazienti con disabilità con potenzialità di recupero motorio e cognitivo in un tempo definito; 2) prevenire e/o compensare gli effetti indesiderati legati a patologie specifiche o al processo di invecchiamento. A tal fine l'Unità Operativa prevede un sistema di assistenza multidimensionale che consente di inquadrare il paziente dal punto di vista clinico, terapeutico, nutrizionale, cognitivo e motorio al fine di personalizzare il trattamento riabilitativo.
Obiettivi dell’Unità Operativa:
- Garantire la presa in carico dell’individuo nelle varie fasi di un percorso integrato;
- Ridurre i tempi dell’iter diagnostico;
- Migliorare la qualità della vita degli individui attraverso il miglioramento dell’autonomia nelle attività di vita quotidiana e la partecipazione sociale;
- Migliorare la performance motoria;
- Migliorare la performance cognitiva;
- Ridurre il rischio di disabilità;
- Prevenire il rischio di caduta;
- Ottimizzare la condizione sensori-motoria del paziente prima di un intervento e/o terapia;
- Offrire supporto per abbreviare i tempi di degenza;
- Favorire un recupero più rapido ed efficace;
- Offrire trattamenti riabilitativi personalizzati convenzionali e tecnologici.
Per tutti i pazienti si effettuerà valutazione clinica, terapeutica, assessment nutrizionale, valutazione della composizione corporea. Per il trattamento riabilitativo, si riportano i diversi tipi di pazienti:
- Neurologici: riabilitazione funzionale motoria e cognitiva post-ictus; trattamento motorio e cognitivo di malattie neurodegenerative del sistema nervoso centrale e periferico (Malattia di Parkinson; Sclerosi Multipla; polineuropatie, etc.).
- Pazienti vestibolari: valutazione e trattamento dell’equilibrio, valutazione e trattamento del rischio di caduta, riabilitazione vestibolare al fine di migliorare la qualità della vita del paziente, riducendo i sintomi e aumentando la stabilità posturale.
- Pazienti con disturbi visivi: valutazione e trattamento dell’equilibrio, valutazione e trattamento del rischio di caduta, valutazione dell’equilibrio nel paziente strabico sottoposto a chirurgia dello strabismo.
- Pazienti con disturbi dell’alimentazione: valutazione dell’equilibrio, prevenzione rischio caduta, trattamento disturbi motori e cognitivi, trattamento disturbi della propriocezione.
- Fragili: valutazione dell’equilibrio, prevenzione rischio caduta, trattamento disturbi motori e cognitivi.
