Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore

20.02.2017
  
Eseguiti grazie a una tecnica che arriva dal Giappone e che consiste nel ‘ripulire’ il sangue del paziente ricevente l’organo dagli anticorpi contro il gruppo sanguigno del donatore, in modo che non vi siano reazioni di rigetto al trapianto di rene.

17.02.2017
  
La Fondazione Gemelli partecipa quale partner scientifico e sanitario al progetto “Ospedali Aperti” in Siria, ideato e sviluppato da Fondazione AVSI per volontà del Nunzio Apostolico, Card. Mario Zenari, per dare risposte concrete alla crisi umanitaria della popolazione stremata dalla guerra. L’intervento del Gemelli si svilupperà sia attraverso lo stanziamento diretto di fondi, sia attraverso iniziative di formazione e aggiornamento del personale sanitario siriano e di cura della popolazione.

16.02.2017
  
ll ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha incontrato il presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Giovanni Raimondi. Il ministro Alfano ha indirizzato un messaggio di plauso ad AVSI e Fondazione Gemelli per il progetto "Ospedali Aperti" in Siria letto in occasione della presentazione dell'iniziativa umanitaria.

15.02.2017
  
In occasione della XXV Giornata Mondiale del Malato e della presentazione del Libro Bianco dell’Oncologia del Policlinico Gemelli, il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura ha tenuto nell’Aula Brasca del Policlinico una Lectio dal titolo “Il dolore innocente: sfida per la Fede”. Ne pubblichiamo il video integrale.

10.02.2017
  
Presentato in occasione della XXV Giornata Mondiale del Malato, in concomitanza con l’inaugurazione del Centro di Radioterapia Oncologica Gemelli ART, attivo presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. La Lectio del Cardinale Gianfranco Ravasi sul dolore innocente.

10.02.2017
  
Attivo presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli il nuovo Centro di Radioterapia Oncologica. 'ART' come terapia radiologica avanzata (Advanced Radiation Therapy), ma anche come arte, per integrare le tecnologie all’avanguardia nella cura dei tumori con le proprietà terapeutiche delle bellezze artistiche.

07.02.2017
  

06.02.2017
  
I risultati di una ricerca svolta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Policlinico A. Gemelli di Roma appena pubblicata su “Annals Rheumatic Diseases” fanno chiarezza sui segni di remissione e consentono un approccio mirato alle cure, con possibili risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale. Lo studio è di particolare importanza soprattutto per l’artrite psoriasica che è molto resistente alla sospensione dei farmaci.

03.02.2017
  
In accordo con la Federazione Italiana Rugby la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli fornirà da domenica 5 febbraio nella partita Italia-Galles assistenza sanitaria in occasione dei match dell’Italrugby disputati nello Stadio Olimpico di Roma. La squadra sanitaria del Gemelli presterà quest’anno assistenza anche a bordocampo.

03.02.2017
  
Stilate le ‘linee guida’ procedurali. Necessario che questa tecnica entri nella pratica clinica al pari di altre terapie convenzionali e che ne sia regolamentato l’uso a livello nazionale ed europeo.

Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster