Traumatologia dello Sport e Chirurgia articolare
L'Unità Operativa Complessa di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Articolare diretta dal Prof. Ezio Adriani si occupa del trattamento delle patologie traumatiche dello sportivo e di quelle degenerative a carico delle principali articolazioni del corpo; ginocchio, anca, spalla, caviglia.
L’unità è centro di riferimento per interventi di chirurgia protesica primaria e di revisione quali protesi totale e monocompartimentale di ginocchio, protesi d’anca, protesi di spalla e protesi di caviglia. Il dipartimento è inoltre riconosciuto come centro per la chirurgia del ginocchio ad alta complessità, eseguendo ogni anno centinaia di interventi tra cui; ricostruzione del legamento crociato anteriore e posteriore, trattamento di lesioni multi-legamentose di ginocchio, trapianti meniscali, trattamento di lesioni cartilaginee.
L’unità è inoltre promotrice del programma di preservazione dell’articolazione “Joint Longevity”, il quale mira a provvedere alla longevità dell’articolazione attraverso lo studio e l’applicazione delle nuove terapie ortobiologiche (PRP, cellule mesenchimali, PRP da cordone ombelicale).
L’unità garantisce il gold-standard del trattamento avvalendosi delle tecniche chirurgiche più innovative ed un adeguato trattamento postoperatorio e riabilitativo.